PRIMA PAGINA: ESPLOSIVANDO
Da una analisi tecnica su documenti contabili e di viaggio c'é il dettaglio sul carico e scarico di materiai esplosivi in circa 600mila spedizioni dal febbraio 2022 al settembre 2024. Materiale esplosivo partito dagli stabilimenti di 5 grandi aziende chimiche di esplosivi e le destinazioni e i destinatari. Le 5 aziende sono di proprietà di oligarchi russi, già sanzionati dall'occidente, hanno fornito il 75% dei materiali per la produzione di esplosivi serviti all'esercito russo per la guerra in Ucraina. nel 2024. La Russia ha potuto produrre 2,4 milioni di grossi proiettili di artiglieria e ne ha importati tre milioni dalla Corea del Nord. I Paesi Nato si sono invece trovati dinanzi a una certa carenza di materie prime per incrementare la produzione a un livello soddisfacente per difendere l’Ucraina dall’aggressione russa.
ISOLA VELLUTO foto Pietro Agrip
Campane senza suono
e voci di campagna coperte
sotto il cielo nuvoloso
che appare scivoloso.
Sul tessuto di velluto
appare un prato pieno di formiche
dove il bello é una fila nera
che si confonde con la terra vera.
L'isola appare e chiede conforto
mentre piove a dirotto.
CONTROCORRENTEOLIANA: NOME
.
Molti paesi aggiungono il nome Eolie per decantare la loro posizione geografica e la loro utilità per visitare le 7 isole ormai a forte richiamo turistico. Ecco come le Eolie da luoghi di vacanza diventano luoghi di transito giornaliero grazie ai potenti navigli che trasportano giornalmente migliaia di pendolari del sole. I comuni eoliani ingrassano apparentemente con la tassa di sbarco che non tutti pagano mentre una certa economia basata sull'accoglienza soffre. Lasciare le cose come stanno é una scelta politica ma forse anche culturale se basta l'uovo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano bagna.
-Elettore assorbe.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431