alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: TURISTANDO
Nel 2023, con circa 447 milioni di presenze, il turismo italiano ha registrato una spesa complessiva record di 155 miliardi, un impatto che si traduce in un incremento totale di circa 368 miliardi di valore aggiunto, corrispondenti a quasi il 18% del Pil, considerando il valore economico generato direttamente e indirettamente, con rilevanti effetti negli investimenti e nell’occupazione. E anche il 2024 si sta rivelando una buona annata. E il prossimo anno ci sarà la spinta del Giubileo, con oltre 35 milioni di arrivi previsti a Roma e una spesa turistica calcolata in 16,7 miliardi (+81,5%), con un giro di affari solo nella Capitale compreso tra i 4 e i 4,5 miliardi.
Numeri che rendono il comparto strategico perla crescita del Paese. Per accelerare il piano di crescita del turismo italiano, ci sono dieci punti strategici: Centralità, Accessibilità, Formazione, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale, Pianificazione e Sviluppo, Qualità, Governance, Accelerazione Processi, Unicità. Promuovere azioni condivise, al fine di migliorare la competitività della Nazione nel contesto turistico nazionale e internazionale, promuovendo un turismo di qualità che sia fonte di crescita economica per tutte le comunità coinvolte.
ISOLA INSACCATA
La crescita puntata
e poi rifilata nel momento
dell'insaccata della pomice
passata e scavata nei ricordi.
Fumi che salgono
e polveri che scendono
come due piatti di antiche bilance
mai trasparenti.
Il mondo del peso dell'isola
si toglie i suoi sassi
addormentando le voglie
e le rivoluioni pacifiche.
CONTROCORRENTEOLIANA: PROBLEMI
Le Eolie o per meglio dire Lipari e le isole del suo comune, vivono giornalmente problemi di rilevanza nazionale. L'ultimo caso é Stromboli e il suo borgo di Ginostra. Fra il si sapeva e l'io l'avevo detto c'é anche la colpa non é mia ma di chi ha inventato l'incedio di scena o la scena con l'incendio. Quindi tutti a cavalcare il caso più grave anzi gravissimo mentre si addormentano gli altri problemi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano somma.
-Elettore eoliano sottrae.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431