calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: Dal Secolo XIX per una stampa sempre più libera
Dal Secolo XIX per una stampa sempre più libera
Fare cronaca non è distorcere la realtà. E, come già ripetuto più volte, non è la politica - di qualsiasi colore - a dire ai giornalisti come devono o non devono scrivere le notizie. I giornalisti del Secolo XIX restano ancora una volta stupiti da come il mondo dell'informazione spesso venga messo nel mirino da esponenti politici di vari schieramenti. Questa mattina è toccato al candidato alla presidenza della Regione Liguria del centrosinistra Andrea Orlando, che ha contestato il modo in cui il Decimonono sta, negli ultimi giorni, seguendo questa campagna elettorale. Si tratta di un atteggiamento che condanniamo con fermezza, come abbiamo sempre fatto, e che continueremo a fare qualora si dovessero ripetere episodi di questo tipo”: lo scrive il comitato di redazione del Secolo XIX.
La risposta del direttore del Secolo XIX
"Invito l'onorevole Orlando a indicarmi una sola riga in cui il Secolo XIX sostiene che il centrosinistra non fa le opere. Quelle da noi riportate sono le dichiarazioni di esponenti del centrodestra, e ovviamente a loro attribuite. Ieri avevamo dedicato al programma di Orlando l'apertura del giornale, oggi l'abbiamo dedicata alle repliche, e per giunta, come ogni lettore può verificare a pagina 8, sotto le dichiarazioni del centrodestra abbiamo pubblicato un'intervista a Matteo Richetti che sostiene Orlando (vedi immagine qui sotto, ndr). E siccome carta canta, ogni lettore può verificare che da quando sono direttore, cioè dal 30 settembre scorso, il Secolo ha dedicato pari spazio a entrambi i competitor delle prossime regionali". Così il direttore del Decimonono, Michele Brambilla, risponde al Comitato Orlando.
"Mi stupisco che l'onorevole Orlando sostenga il contrario - prosegue Brambilla -: mi stupisco perché è una persona intelligente ed equilibrata, e perché quando sono diventato direttore del Secolo sono stato io a cercarlo, offrendo la mia disponibilità. Invece mi ritrovo un comunicato che considero incomprensibile. Aggiungo che avevo già invitato l'onorevole Orlando - e naturalmente il sindaco Bucci - per un'intervista di due pagine che realizzerò personalmente. Bucci l'ho già intervistato e aspetto per la pubblicazione l'onorevole Orlando, in modo da uscire sul Secolo, come concordato, lo stesso giorno”.
ISOLA "CERNIO" foto Elio Beninati
Cercare l’oro nel paglialio
é come trovare l’amore
infilato nell’ago della vita.
L’isola ha il suo tesoro
che nasconde nei fondali
di un mare diamantato
e cristallino.
Sub incrociano i pesci
e scoprono la cernia
che cambia sesso
con la naturalezza
del “cernio” bruno o biondo
con le pinne a spillo
e la bocca infuocata.
CONTROCORRENTEOLIANA: MOMENTI
Ci sono momenti della vita eoliana che lasciano nel dimenticatoio i guai che che le Eolie attraversano per l’assenza di servizi basilari che lo Stato dovrebbe mantenere anche nell’arcipelago eoliano sempre nel cuore di tutti ma anche nello sfruttamento di tutti. I rapaci e gli utilizzatori del nome Eolie sono tanti ma di benefattori?
VERO&FALSO
-Politico eoliano scopa.
-Elettore eoliano lava.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431