calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: DETRAZIONANDO
Anche i mini interventi che hanno un impatto sulla bolletta in termini di riduzione del consumo energetico sono agevolati con la detrazione fiscale del 50%. E di qui a fine anno si può ancora abbinare a questa agevolazione il bonus mobili da utilizzare per acquistare elettrodomestici più efficienti con l'aiuto del Fisco. Migliorare l'efficienza del proprio appartamento può contare sulla detrazione per ristrutturazione con aliquota al 50% e con tetto di spesa a 96.000 euro. L'agevolazione, infatti, viene riconosciuta per tutti gli interventi che consentono un risparmio energetico, anche quando sono realizzati senza lavori edilizi veri e propri. Tutte le fatture devono essere pagate con il bonifico dedicato. Rispettando queste regole sul fronte del riscaldamento, sono agevolati anche gli acquisti di nuovi radiatori più performanti rispetto ai precedenti, senza la necessità di cambiare la caldaia. Allo stesso modo la detrazione spetta per l'installazione delle termovalvole sui termosifoni, purché la fattura comprenda acquisto e posa in opera.
Considerando le finestre, poi, la stessa detrazione è riconosciuta anche per la semplice sostituzione dei vetri con altri di nuova generazione che riducono le dispersioni termiche, senza la necessità di intervenire anche sugli infissi. Rientra a pieno titolo nell'agevolazione anche per la sostituzione di tapparelle e persiane con altre di materiale diverso e a loro volta debitamente certificate a risparmio energetico. Ammessi al bonus anche gli interventi per la coibentazione dei soli cassonetti, sempre a fronte della relativa dichiarazione relativa al risparmio energetico. Rientra anche l'installazione dei pannelli solari da balcone che possono essere abbinati con le batterie di accumulo con l'installazione però effettuata da un tecnico autorizzato.
Usufruiscono anche della detrazione del 50% gli elettrodomestici a risparmio energetico che hanno l'etichetta energetica. Dalla lavatrice al nuovo boiler, dai forni a microonde alla lavapiatti, è possibile ottenere la detrazione del 50% su una spesa massima di 5.000 euro, purché l'acquisto degli elettrodomestici sia successivo a quello dell'intervento di risparmio energetico agevolato. Rientrano anche le lampade e le relative lampadine a led. Secondo i calcoli dell'Enea scegliere elettrodomestici di classe energetica superiore consente di risparmiare sulle bollette fino al 20%.
ISOLA VESTITA foto Sergio Raffaele
Crescono i bimbi con le pietre
mentre l’erba si taglia a mano
e saltano serpenti dai profumi
con le vespe vellutine che girano intorno.
Ombre cinesi si gemellano con gli arabi
mentre l’isola illumina il passato.
L’autore di canti sconosciuti
balla insieme ai giovani
la sposa vestita di verde
che aspetta il futuro e lo sposo.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPECULAZIONE
La corsa all’unione per le Eolie diventa una speculazione fortemente politica oppure finalmente i politici hanno capito che non possono più speculare? Fra l’invecchiamento precoce della popolazione, la cultura intasata di superbia, le marachelle gestite nel massimo silenzio possibile, le Eolie vivono momenti pieni di buone strategie solo per i gestori finanziati per ordine superiore.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cuce.
-Elettore eoliano rattoppa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431