Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

ott.2.jpg

  calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

 

PRIMA PAGINA: COLEOTTERANDO

ppprm.jpg

Il coleottero dei chicchi di caffè é un parassita che attacca piante che in Europa crescono solo in un paio di campi sperimentali in Sicilia, per l’Europa é innocuo. Altri insetti della stessa famiglia sono, al contrario, molto più pericolosi. Ad esempio quelli del genere Euwallacea, appartenenti al gruppo dei coleotteri dell’ambrosia, colonizzano il legno sotto la corteccia degli alberi e per sopravvivere coltivano funghi che poi conducono la pianta al capolinea.

Nel 2021 ai giardini Trauttsmandorf in provincia di Bolzano è stato necessario bruciare tutte le piante della serra tropicale, comprese 500 orchidee, per l'introduzione accidentale di uno degli insetti originari del sudest asiatico, sbarcato in Europa una volta sola, per sbaglio, in Polonia nel 2017.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha identificato 12 specie aliene di questi coleotteri pericolosi. Sono tutti scolitidi, una famiglia che comprende 6.495 specie delle quali circa 350 native, e innocue, del nostro continente. Colpiscono in particolare le latifoglie, un genere che include tanti alberi importanti sia per la biodiversità forestale come il faggio o il frassino, e altri di valore economico come il noce, il ciliegio e il castagno. Ci sono due fattori che negli ultimi anni hanno aumentato in modo significativo le probabilità di invasione da parte di specie aliene, il cambiamento climatico e il commercio internazionale. Spesso i materiali infestati non sono riconoscibili perché questi insetti hanno dimensioni di pochi millimetri e colonizzano la parte interna del legno potendo così viaggiare in incognito a bordo di pallet, nel tondame, bonsai e in molti altri prodotti legnosi.

ISOLA SOGNATA  

foxx3.jpg

L’erba lontana

é sempre più vicina

fumata con grazia

che profuma l’aria.

Sensazioni senza nervo

ma con dentro le voglie tropicali

con l’ananas sognata

in compagnia delle banane.

L’isola fugge e scappa

oltre il tremore e con dentro

il rumore parassita

del frutto rubato

con l’arte d’artista

da non perdere mai di vista.

CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO

coneol.jpg

Con la chiusura della stagione turistica estiva è tempo di bilanci per le presenze. I dati confermano quanto fatto nel 2023, con una buona affluenza che potrebbe anche essere leggermente in rialzo, rimanendo comunque vicina ai dati dello scorso anno come fatturato e con aumento dei viaggiatori ma con una diminuzione dei giorni medi di permanenza. Giugno, luglio, agosto e settembre sono stati in linea con uno spiccato aumento dei turisti a disco orario composto da vaporetti (che pagano se la pagano la tassa di sbarco), crocieristi e diportisti (esenti da tassa di sbarco ma non dall’eredità del lascito dei rifiuti).

Quindi dei buoni mesi, positivi. Politica e operatori turistici ancora, soprattutto al comune di Lipari non sembrano trovare punti di avvicinamento. Ciascuno tira avanti sul proprio pago e non pago e tutto resta sospeso sotto i ponti delle parole mentre sotto e sopra i tavoli del turismo si allungano promesse e pretese.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano scodella.

-Elettore eoliano randella. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

rosticceria-mancia-e.jpg