calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

sidpap.jpg

PRIMA PAGINA: JOLLOFANDO

ppprm.jpg

Il riso jollof, una specialità dell’Africa occidentale, è uno dei piatti più contesi al mondo. E’ ino stufato di riso dal colore rosso-arancione, cotto a fuoco lento con pomodori, cipolle, peperoni e con l’aggiunta di altri ingredienti a seconda della regione in cui viene preparato.

Spesso si trovano piselli, carni di pollo e manzo e, soprattutto, pesce. Si consuma in occasioni di ritrovo, in particolare durante le festività più importanti. Solitamente accompagnato da contorni come platani fritti o budino di fagioli. Fra i tanti modi e le diverse ricette, il migliore è quello preparato dalla propria madre indipendentemente dal colore della pelle.

ISOLA  COZZA foto da rete

442417801_7573248536089091_6871970913019844063_n.jpg

Chi ama la terra

e anche il mare

ama se stesso.

Almeno sulla carta

ma anche nel cuore.

Chi diffonde l’amore supera

la vita nelle salite

e ripide discese.

Gente solitaria

cosparge di compagnia l’isola

di tutti sempre più ruffiana

e arruffata

come cozza al sole

fra la nera sabbia

che confonde l’essere.

CONTROCORRENTEOLIANA: POSIDONIA

aaaaaaaa.jpg

L’argine contro l'erosione costiera arriva con la posidonia oceanica. Coltivarla, proteggerla e possibilmente ampliarla. Di questo alle Eolie si continua a fare orecchie da mercante e si continua invece a proteggere la distruzione. “Riforestizzare” i fondali marini per proteggere le isole.

L’ingegneria terrestre deve prevedere il posizionamento di stuoie biodegradabili, costituite da reti in fibra di cocco, su cui vengono ancorate manualmente le piante scalzate dalle mareggiate o dall'attività umana. Serve ossigeno, per la biodiversità ma anche per l'economia e lo sviluppo sostenibile.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano meccanizza.

-Elettore eoliano manualizza. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

Rist-Maria-Tindara.jpg