calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

sidpap.jpg

PRIMA PAGINA: URAGANDO

ppprm.jpg

Brutte notizie per le 17/25 tempeste previste perché 8/13 diventeranno uragani. Secondo il National Hurricane Center, divisione della National Oceanic and Atmospheric Administration e del National Weather Service, responsabile del monitoraggio delle perturbazioni negli oceani Atlantico e Pacifico. La stagione è  iniziata il 1° giugno e finirà il 30 novembre. L'Atlantico si riscalda, determinando condizioni generalmente favorevoli alla formazione di uragani. In particolare, l'acqua calda superficiale, a circa 26 gradi, fornisce una crescente energia termica, che viene rilasciata nell'atmosfera attraverso l'evaporazione.

Tale energia innesca un movimento verso l'alto, contribuendo alla creazione di gruppi di nuvole temporalesche e di vortici. A determinare gli uragani atlantici concorrono, però, anche le temperature dell'oceano Pacifico, che, proprio come avviene nell'Atlantico, oscillano tra fasi calde, chiamate El Niño, e fasi fredde, chiamate La Niña, ma con intervalli di tempo più brevi tra le une e le altre.
Il record di uragani è del 2020. I meteorologi si aspettano che lo stesso avvenga quest'anno.

ISOLA  CORSIA foto Francesco Fenech

frakfenech 34.jpg

Tempo di guerra

e paroloni

che sembrano bombe

che infilzano i meloni

che aspettano l’acqua per crescere.

Sempre pagata dal vicino.

La corsia della vita

é una corsa di resistenza

fra chi si aggrappa agli scogli

e chi cerca risvegli

con gli occhi tristi, vuoti

e affamati.

L’isola ruota e va in solitaria.

CONTROCORRENTEOLIANA: GREEN

aaaaaaaa.jpg

Le Eolie cercano una svolta green con una voracità spinta verso la ricerca “dell’acchiappa finanziamenti e porta a casa”. Nel chi più prende meglio prende dovrà venir fuori la trasparenza dei risultati.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano svita.

-Elettore eoliano gira. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

ravesi.jpg