calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: SEATTLEANDO
Seattle diventerà il primo porto statunitense a richiedere in modo indipendente che il 100% di tutte le navi da crociera che ormeggeranno alle proprie banchine siano predisposte al cold ironing e utilizzino l'energia da terra ad ogni toccata. Entrata in vigore nel 2027. Tre anni prima del previsto. L’hub di riferimento per le crociere verso l’Alaska punta così sulla selezione delle navi da crociera secondo un metodo qualitativo, garantendo l’arrivo solo di quelle più virtuose dal punto di vista ambientale e più tecnologicamente avanzate.
Quello che invece non hanno fatto altri porti del mondo che hanno spesso penalizzato le navi in base a criteri quantitativi (come la stazza lorda) per limitarne il traffico: esempio su tutti Venezia prima del decreto Draghi. Invece seguendo questa strada si premiano gli armatori che hanno investito in tecnologie per ridurre l’impatto ambientale e si mettono di fatto fuori mercato le navi più vetuste, indipendentemente dalle dimensioni, che inquinano di più.
ISOLA MATURA
Elementi del sogno
dove il mare agitato
converge sugli scogli
che aspettano l’onda matura
e intelligente.
L’isola è circondata dai pensieri
che vagano sotto il sole
pagato a peso.
Gli ultimi momenti lasciano lo svago
abbandonato sui gradini
d’ingresso di una chiesa deserta
mentre due campane dondolano
nell’aria selvaggia del giorno dopo.
CONTROCORRENTEOLIANA: RIFIUTI
Il triangolo si. La vita dei rifiuti eoliani sarà un inseguimento a vincere o aperdere fra chi deposita, chi raccoglie e chi controlla. Dal triangolo è sempre più facile passare al quadrato aggiungendo la politica del prima, durante e dopo. I conti matematici serviranno per le prossime campagne elettorali con la bacchetta magica della nettezza isolana sempre ai primi posti dei programmi come arma vincente.
VERO&FALSO
-Politico eoliano messaggia.
-Elettore eoliano assaggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431