calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: NANOELEMENTANDO
Le startup di produzione dei nanoelementi si sono sviluppate a partire dall’osservazione della natura, copiandone poi i meccanismi di trasporto intracellulari. Sempre più spesso vengono utilizzate nanoparticelle nei cosmetici, in medicina e anche nel settore agricolo per veicolare pesticidi e nutrienti a lento rilascio. Esistono anche nanomateriali naturali che si producono da processi di combustione o da eruzioni vulcaniche.
I nanoelementi però, quando entrano nel corpo umano attraverso le vie respiratorie e da qui raggiungono gli organi e tessuti attraverso il flusso sanguigno, sono in grado di danneggiare le cellule del nostro organismo. Il pericolo per il corpo umano arriva dall’ impatto delle microplastiche con il cancro. Sempre più giovani si ammalano di cancro del colon e del retto ed una delle spiegazioni cliniche è quella che si riferisce all’ingestione inconsapevole quotidiana di microplastiche. Visto che sembra impossibile difendersi da questo problema, bisogna cercare di differenziare i cibi il più possibile per non accumulare troppo, fino ad ammalarsi in giovane età.
ISOLA EOLO foto Barbara Vergnano
Il pane dell’isola
profuma di vita
ascoltata nel pianto
del viaggio mai iniziato.
Uomini di scoglio
e donne di profondità
amano il cielo dai mille colori.
Anche se non si nasce
e si esce.
Fulmini e tuoni
accompagnano Eolo
fino all’eternità del fuoco.
CONTROCORRENTEOLIANA: LENI
Le attività del territorio eoliano si preparano all’arrivo dell’estate, uno dei periodi più caldi per il turismo. L’inizio della stagione andrà quest’anno a coincidere con un cambiamento a Leni, quello del sindaco di uno dei 3 comuni di Salina e in questo clima di cambiamento si spera che arrivi anche qualche provvedimento da parte del nuovo primo cittadino (chiunque sarà) per migliorare la forza attrattiva e potenziare il turismo. Due i temi fondamentali su cui si dovrebbe operare: l’audace porto e la sponsorizzazione del territorio sfruttando il marchio di Salina.
VERO&FALSO
-Politico eoliano frantuma.
-Elettore eoliano ricostruisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431