calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: BIODIVERSITANDO
La biodiversità in Italia con 60.000 specie animali, 10.000 piante e oltre 130 ecosistemi (dati Ispra), solo il 17% dell'Italia è costituito da parchi e riserve che custodiscono la biodiversità. Le aree marine sono anche peggio: solo l'11 % del mare è protetto, sebbene il Mediterraneo, pur con la sua estensione relativamente ridotta, ospiti circa il 7% della biodiversità marina di tutti i mari e gli oceani del mondo.
È un bene, sottolineano i ricercatori dell'Nbfc, che la protezione di tale di ricchezza sia ora sancita dalla Costituzione, grazie al riferimento al concetto di biodiversità inserito a seguito della modifica dell'articolo 9 risalente a febbraio 2022. Proprio per la sua ricchezza, l'Italia ha il dovere etico della conservazione con le tecnologie e la conoscenza scientifica adeguate. Vanno però trasferita da chi fa ricerca agli enti di intervento sul territorio, come Ispra e le Arpa. La biodiversità è la soluzione, una risorsa.
ISOLA CARTA foto Elio Benenati
La forma allunga le radici
dell’isola dei felici
che assaltano le brutture
per creare congetture
fuori gli uomini e le bestie
e ritornano come la peste.
Oasi create sulla carta
mentre si disegna
l’ultima nata
col cappello da tenere in mano
per un futuro sempre più sano.
CONTROCORRENTEOLIANA: SALINA
Salina, il resto sono le Eolie. Sei eolie con Salina. Apparentemente e scientificamente sembra un arcipelago unito secondo gli ultimi eventi. Una riunione dietro un tavolo ma con programmi diversi e con un piano turistico offerto in segno d’amicizia e provenienza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accende.
-Elettore eoliano spegne.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431