Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: SONNANDO
Il sonno ristoratore per molti è sempre più un miraggio. Secondo gli ultimi dati dell’AIMS, l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, l’insonnia colpisce circa il 10% della popolazione europea. In Italia ben oltre 13,4 milioni di persone soffrono di questo disturbo del sonno, e nel 60% dei casi di tratta di donne. Ritrovare il sonno perduto è un atto di amore verso noi stessi, perché dormire in modo sereno e rilassato è una fonte di benessere.
Non solo abbassa fortifica il sistema immunitario, aiutando a prevenite tante patologie, come quelle cardiache, neurologiche e respiratorie, ma è anche un potente antistress e permette al cervello di rigenerarsi, migliorando la concentrazione, la memoria e l’energia. Ha anche un effetto detox sull’organismo, aiuta a restare in forma e favorisce la rigenerazione cellulare. “Un sonno di qualità fa bene alla nostra pelle, come un trattamento beauty”. Mentre si dorme, le cellule, anche quelle cutanee, si rinnovano più velocemente rispetto alle ore diurne.
ISOLA FASCINO foto Carolina Barnao
L’era del tempo quando c’era
la sveglia morale
che aiutava col sale la conservazione.
Gente sfuggente butta il salvagente
senza polemiche ma col fascino sordo
dove si contano i giorni
cantando alla vita ritrovata
dell’isola bianca e colorata di nero.
Pittori e imbianchini volano
senza chiamare atterraggi
i grandi miraggi della vita oscurata
e tramandata senza comandi
sul corpo dell’isola che mente
a se stessa.
CONTROCORRENTEOLIANA: AMP
Salina brinda alla sua Area Marina Protetta votata dai 3 Comuni eoliani. Lipari al momento esclusa. Sarà il grande tema sulla valutazione dei costi/benefici, su cosa si potrà fare e cosa sarà negato, sul confronto fra controllori e controllati. Ci sarà un responsabile dell’Area Marina Protetta con una struttura tecnica ma anche una struttura politica-istituzionale e una struttura scientifica. Il Presidente, nominato dal Presidente della Giunta Regionale, sarà il legale rappresentante e indirizzerà l’attività dell’Ente insieme al Consiglio Direttivo, nominato dal Consiglio Regionale e formato da tre rappresentanti dei Comuni, da due del Consiglio regionale (uno della maggioranza e uno della minoranza), da un rappresentante delle associazioni ambientali e da uno delle associazioni di categoria.
La comunità del Parco sarà l’organo formato dai Sindaci dei Comuni in area Parco e dal Presidente provinciale per rappresentare il legame con il territorio. L’Ente si avvarrà dei Revisori dei Conti come organo indipendente. La parte tecnica, coordinata dal Direttore, si suddividerà nei servizi finanze e bilancio, fruizione e promozione del territorio, conservazione, risorse agrozootecniche e forestali, didattica ambientale e ricerca scientifica, vigilanza, servizio tecnico e pianificazione. Il supporto tecnico-scientifico del comitato scientifico, nominato dal Consiglio Direttivo sulla base di designazioni espresse dalle università degli studi e dal C.N.R.
VERO&FALSO
-Politico eoliano compone.
-Elettore eoliano scompone.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431