Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ORCHIDEANDO
Le orchidee sono piante bellissime, con fiori stupendi. Però, se non si conoscono alcuni segreti…durano poco. Le orchiedee sono piante affascinanti per la loro provenienza e per le bellissime infiorescenze. Fino a qualche decennio fa la loro coltivazione era riservata ad una élite: era infatti quasi sempre necessario possedere delle serre o ambienti dove si potessero mantenere alte temperatura e umidità.
Nel tempo però si sono diffuse anche varietà provenienti da ambienti più freddi, più adattabili alle condizioni di vita europee. Inoltre i ricercatori hanno creato nuovi ibridi, meno delicati e più facilmente riproducibili. Oggi sono piante più popolari, meno costose e più diffuse nelle case e nei giardini di tutti. Il nome orchidea deriva dal latino e significa “testicolo” in riferimento ad alcuni tubercoli presenti alla base di delle specie terricole endemiche del nostro paese.
ISOLA LUCE
Il sole è l’idirezionale della luce
con lo sfondo che illumina sempre
ed il riporto del tempo che carica
la vita come messaggio oltre il sopra.
Scorre col tempo dell’ora
fertile e vaga mentre ammassa
il popolo solo.
La borsa piena di splendore che arriva dal sud
cosparge di caldo la vita ubriaca dell’isola
anche grigia.
CONTROCORRENTEOLIANA: STATO
Sempre più si cerca di capire il ruolo dello Stato Italiano sul territorio eoliano. Uno Stato utile per i suoi cittadini non può spedire finanziamenti la cui utilità si perde nell’ingestibilità. Le Eolie hanno la necessità delle garanzie come tutte le isole e non del qua ci sono i soldi e fate voi. Insomma uno Stato di salute.
VERO&FALSO
-Politico eoliano russa.
-Elettore eoliano dorme.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431