Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: FEMMINANDO
Il Comune di Siena ha cercato con avviso pubblico un ingegnere ma meglio se maschio. A parità di titoli e meriti, si applica il titolo di preferenza in favore dei candidati appartenenti al genere maschile. Nella città del Palio che, proprio a fine maggio, ha visto eletta la prima sindaca donna della sua storia. Polemiche in realtà subito placate e chiarite, dal Comune. Il recente decreto del Presidente della Repubblica del 16 giugno 2023, il n.82, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie generale, ed entrato in vigore dal 14 luglio.
Il provvedimento in questione ha introdotto modifiche al precedente decreto del Presidente della Repubblica, il numero 487 del 1994, stabilendo che nei concorsi pubblici, qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza, a parità di titoli e meriti, in favore di quello meno rappresentato. E nel Comune di Siena, allo stato attuale, sono impiegati 7 ingegneri tra i funzionari di alta qualificazione; tra questi 5 sono donne (71,42%) e 2 gli uomini (28,58%). Nella stessa area di inquadramento, come specificato nel bando, al 31 dicembre 2022 erano impiegati in Comune a Siena il 66,94% di femmine e il 33,05% di maschi.
ISOLA VENTO foto Rosaria Beninati
Erano scene teatrali
mentre i maiali
volavano sopra le nuvole
spinte dal vento tiranno dell’isola.
Tutti nascondono il viso
come arabe col sorriso
che vagano nel deserto dell’anima
con i cammelli e i mantelli.
Chi accetta il cambiamento
sa che c’è un tormento
ed allora si decide
quando iniziare e dove finire.
CONTROCORRENTEOLIANA: ICEBERG
I casi Bruno e Pasquale oltre a riportare indietro negli anni i due eoliani che vissero nei bagni pubblici, dimostrano che ogni mondo è paese o quasi. Adesso nel 2024 bisognerà capire se sono la punta di un iceberg in tutto l’arcipelago.
VERO&FALSO
-Politico eoliano osanna.
-Elettore eoliano azzanna.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431