Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: INFLUENZANDO
Oltre al virus influenzale principale H1N1, esiste quello che non circola ancora. Il picco si avvicina. L’influenza stagionale imperversa in Italia. come in Liguria. L’incidenza settimanale per sindromi influenzali è elevata, per ogni mille abitanti è arrivata a 18 casi, lo scorso anno non aveva mai superato i 16. Un quadro che si interseca con l’andamento della campagna vaccinale anti-influenzale. Spesso le due patologie - influenza e Covid - vengono ancora confuse, stante la somiglianza a livello sintomatologico.
E, nei cittadini alle prese con febbre alta, anche sopra i 39 gradi, che dura anche per più giorni, sono tentati da pratiche sbagliate come quella di assumere antibiotici. È un errore, perché nella stragrande maggioranza dei casi i virus influenzali hanno un’eziologia di tipo virale e non batterica, e quindi gli antibiotici non hanno senso: dinanzi a forme influenzali la terapia corretta resta quella di assumere antipiretici quando la temperatura sale sopra i 38 gradi, e solo nel caso di sintomi batterici che durano nel tempo, e soltanto dopo aver consultato il medico di base, si può pensare di assumere antibiotici dopo prescrizione medica.
ISOLA DOMINIO foto Marcello Acunto
Il logo del dire
senza mai intuire
disprezza la data
che è purtroppo nota.
Supporti e patrocini
sembrano padrini del dominio
accasciato e poi abbandonato.
Chi chiama e chi vuole
l’isola astuta
trova la fessa che crede ad essa.
Altri girano in silenzio
cercando pensieri malati.
Gli uomini credono
e le anime ascoltano
cosa vogliono i popoli tristi.
CONTROCORRENTEOLIANA: GIOVANI
I tanti giovani che prenderanno servizio al comune di Lipari in fase di ampliamento e assunzioni saranno tante valigie eliminate per la partenza abbreviando i numeri degli emigranti. Investire nel pubblico e nel privato, senza interessi politici, potrebbe essere la novità dell’anno dei 4 comuni eoliani.
VERO&FALSO
-Politico eoliano agghiaccia.
-Elettore eoliano squaglia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431