foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "BAMBINANDO"
I bambini vanno educati anche per il nuovo mangiare. Più sapori ma far loro mangiare pennette o craker alla farina di grilli e dintorni c’è ancora tempo. L'altolà al menu a base di insetti per i più piccoli, in attesa di "ulteriori ricerche" che diano garanzie di sicurezza in merito, arriva dai pediatri della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica. Il novel food di cui si dibatte da più parti non solo per l'alimentazione infantile ma anche di quella per gli adulti che in tanti casi non si vede di buon occhio perché sono necessarie ulteriori ricerche prima di pronunciarsi su un possibile uso per la dieta dei bambini, a causa di prove insufficienti sui benefici nutrizionali e sulle possibili allergie alimentari.
Ad esempio le larve della farina di cui era stata sconsigliata l'assunzione ai minori di 18 anni per la maggior possibilità di causare più facilmente reazioni allergiche. Il potenziale di questi alimenti per prevenire la fame e la carenza nei paesi a basso reddito è indiscutibile, ma una certa cautela è necessaria se si parla di bambini sani e ben nutriti occorre chiarire meglio quale sia il reale assorbimento di nutrienti come proteine e ferro che dovrebbero essere contenuti in alta percentuale nelle farine a base di insetti, mancano prove sui loro benefici nutrizionali. E’ sempre meglio educare i bambini a conoscere e apprezzare tutto il menu di ingredienti messi a disposizione da quel paniere di eccellenze che è la Dieta Mediterranea, piuttosto che far provare larve e grilli.
ISOLA FONTANA
Mancano ancora i conteggi
si avvicina l’era dei sorteggi
per nutrire la gente di ortaggi
nella serenità della vita.
Lupi solitari e pecore smarrite
aspettano il momento
per mangiare o scappare
senza volare ma senza musica d’ascoltare.
L’isola osserva sempre
da petulante andante
mentre la vecchia fontana
riporta all’acqua passata.
Senza significato audace.
CONTROCORRENTEOLIANA: FESTA
Grano, vino e salsiccia spesso bastano a fare una festa. Se poi si avvicina anche il mondo della cultura che sa come acchiappare la politica, il gioco è fatto. L’importante é capire che non ci sia una penetrazione speculativa. Che tutto resti naturale perché altrimenti si può intuire dove si va a finire.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assaggia.
-Elettore eoliano accetta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272