Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 dicembreCalendario_dicembre_202313.gif

 

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: "VONGOLANDO"

La vongola nuda è il bivalve che cresce più velocemente al mondo. Si nutre di legno e riesce a raggiungere i 30 centimetri di lunghezza in soli sei mesi, è ricchissimo di vitamina B12 e se alla sua dieta vengono aggiunte le alghe può addirittura contenere livelli interessanti di acidi grassi polinsaturi omega-3, un nutriente essenziale per la salute umana. E’ pure buona ha il sapore delle ostriche, é altamente nutriente e può essere prodotta con un impatto ambientale molto basso.

Il sistema di acquacoltura sviluppato dai ricercatori è al chiuso e può essere controllato in ogni stadio della filiera produttiva, elimina i problemi legati alla qualità dell'acqua e alla sicurezza alimentare spesso associati agli allevamenti di mitili e ostriche. Inoltre, il sistema ha un design "modulare" che ne consente l'utilizzo anche in contesti urbani, lontano dal mare. A differenza delle loro "cugine" ostriche e cozze, queste vongole non hanno guscio: ed è proprio il fatto che non devono "usare" parte dei nutrienti che assumono per far crescere il guscio che fa sì che aumentino di dimensione così velocemente.

ISOLA DIGIUNA  foto Giusella Fiorentino

giusella Fiorentino.2.jpg

La giusta giornata

con l’ondata di nuvole

artistiche inzuppate di aria di mare

lascia fenomeni d’altare

utilizzato per pregare e per alleviare.

L’isola digiuna ancora

guardando l’orizzonte come quadro

osceno spazzato dal vento degli altri.

Lingue straniere s’intrecciano con i dialetti

abbondanti degli invasori che sbarcano

da fughe studiate al tavolo

dismesso e intaccato da schegge di piombo

infinito e infetto.

CONTROCORRENTEOLIANA: EMIGRANTI

aaaaaaaa.jpg

Trovare un politico che nutre interesse per gli emigranti eoliani diventa sempre più difficile. Nel mondo delle parole si può osservare lo sfruttamento dell’emigrante per scopi diversi dal farlo sentire a casa. L’emigrante eoliano ha subito da sempre uno sfruttamento politico e ambientale, spogliato finanche dei pochi o tanti bene lasciati a parenti e amici. La politica non gli ha mai dato titolo per un semplice bentornato salvo riempirsi la bocca con qualche costoso spettacolo per altri scopi e altri ringraziamenti.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano alleva.

-Elettore eoliano solleva. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

castalia.jpg