Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 dicembreCalendario_dicembre_202313.gif

 

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: "AFFITTANDO"

Spesso la giustizia sulla casa si risolve con le leggi o col buonsenso. Quando il proprietario si trova di fronte ad affitti non pagati e l’inquilino di fronte a difficoltà crescenti ad assolvere al dovere della pigione, l’unica cosa che “non” bisogna fare è attendere tempi migliori, lasciare che la situazione s’incancrenisca, che il debito aumenti: è praticamente impossibile che la situazione possa risolversi da sola. Intanto, non pagando l’affitto, l’inquilino si viene a trovare nell’impossibilità di ottenere la dichiarazione di assenza di debiti firmata dal proprietario dell’alloggio e quindi vede allontanarsi la possibilità di trovare una nuova abitazione, magari più piccola, perché non è in grado di fornire la documentazione necessaria all’agenzia immobiliare. Così la situazione scivola sempre di più verso avvocati, cause, sfratto forzato e difficoltà estreme a trovare una nuova abitazione, col proprietario che ha dovuto sobbarcarsi spese aggiuntive delle quali difficilmente otterrà un rimborso, ma che rincorreranno l’inquilino per anni.

Nel Dipartimento delle Alpi Marittime opera un servizio, “SOS loyers impayés”, gestito dall'ADIL 06 (Agenzia Dipartimentale d'Informazione sugli Alloggi) in grado di aiutare proprietario e inquilino a “trovare” una soluzione. Un primo consiglio, il più importante, è rivolto al proprietario: in Francia, a basso costo, fornendo idonea documentazione dell’inquilino, si può stipulare una polizza assicurativa in grado di coprire gli affitti non pagati, comprese le spese condominiali. Per quanto concerne l’inquilino, “SOS loyers impayés” è in grado di metterlo in relazione con diversi servizi quali l’APL (Aide personnalisée au logement) o il FSL (Fonds de Solidarité Logement) ed anche analizzare la situazione personale per comprendere se tutte le opzioni che lo stato sociale francese offre sono state sfruttate.

ISOLA NUTRIMENTO  foto Marcello Acunto

marcacunt.jpg

Accettare il presente

senza l’assente momento

dove sfugge il dolore

vissuto con passione.

Maggioranza sfiorata

nel senso del sesto

prima di guardare la classifica

del fare per non dare.

Uscite le gattine

si prova al nutrimento

seriale senza capire dove andare.

Il cristallo produce la figura

Che maschera anche l’andatura,

l’isola vola e va. Sola.

CONTROCORRENTEOLIANA: ARCHIVI

aaaaaaaa.jpg

Cosa dicono le carte analizzabili all’interno dei 4 comuni eoliani? Poco o niente anche se sono in grado si svelare situazioni di ogni tipo e genere. I fascicoli chiusi che hanno superato gli anni del fare, giusto o sbagliato, riposano negli archivi storici a memoria di chi ha avuto il coraggio del fare giusto o sbagliato.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano seleziona.

-Elettore eoliano seziona. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

hotel-raya.jpg