foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "LUPANDO"
In Italia la cattura dei cinghiali sembra in calo. Secondo i cacciatori i problemi sono fondamentalmente due: la discesa dei lupi verso valle e la scarsità di cibo nei boschi, in particolare quest’anno le castagne. In più i cinghiali, attratti nelle campagne e anche nei centri urbani dal cibo “facile” (come i rifiuti), scendono a valle, abbandonando le zone di caccia.
Copiano i gabbiani che non rincorrono più le navi. I lupi ormai sono a caccia delle prede più presenti e, oltre ai caprioli e, a volte, animali che fuggono dalle greggi, anche i cinghiali. Questi, impauriti dalla sempre più massiccia presenza dei lupi, fuggono dalle zone boschive. C’è il timore di potersi ritrovare nelle zone abitate anche i lupi, oltre ai cinghiali. Bisognerà proteggere anche gli abitanti oltre agli animali.
ISOLA FERMA foto Michele Merenda
Baciare nel mucchio
senza sfiorare l’amore
che popolare non è più.
Figli delle voglie frenate
riproducono testi anche volgari
senza tornare ad amare.
L’isola si ferma e assiste
senza chiedersi se Dio esiste.
I ruoli dei confessati
come confetti usati
a caccia della mandorla interna
che elimina la vita eterna.
CONTROCORRENTEOLIANA: AIUTO
L’intelligenza artificiale al servizio dei 4 comuni eoliani. Sicuramente potrebbe aiutare le amministrazioni che non sono riuscite a risolvere i problemi annosi molti dei quali ereditati dalle precedenti. In questo colpo di mano della scienza diventa sempre più necessario un controllo e una gestione di livello superiore dove le menti più intelligenti devono capire a chi cedere il passo e non il potere del fare per singoli interessi. Sia da politici che da dipendenti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano mischia.
-Elettore eoliano sceglie.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272