foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "ARTIFICIALANDO"
E’ stato senza dubbio l’anno delle intelligenze artificiali, mentre i precedenti, gli anni della Covid-19, sono stati quelli delle fake news.Capire come difendersi dalle trappole divulgate intenzionalmente o non intenzionalmente. Le fake news sono dolose, gli errori sono colposi. Le intelligenze artificiali, anche quelle sviluppate con intenzioni nobili, stanno amplificando e amplificheranno ulteriormente tutto questo sottobosco di bugiardi e mentitori seriali, che trovano in queste tecnologie un alleato insperato e inatteso. L’avvento dell’intelligenza artificiale può essere sfruttata anche per questo, grazie alla capacità di programmare, di scrivere testi credibili, di riprodurre voci e volti, anche in movimento.
Non è improbabile immaginare che in futuro sarà molto difficile distinguere il vero dal falso. Altra tecnologia può sicuramente aiutarci a contrastare l’uso malevolo di questa tecnologia. Ma la prima linea di difesa contro le fake news siamo noi. E’ necessario applicare una giusta dose di scetticismo nei confronti di più o meno tutto quello che ci viene sottoposto davanti agli occhi. È necessario usare il buonsenso: se una cosa sembra troppo strana per essere vera, probabilmente non è vera. Fra giornali, siti d’informazione e singole persone, singoli comunicatori, serve tempo per imparare a distinguere quelli affidabili da quelli non affidabili, vedendo se sbagliano, quante volte sbagliano, quante volte sono costretti a correggere e a rettificare.
ISOLA IRONIA foto Massimo Ristuccia
I viali del via vai
dove non si ferma nessuno
sono il moto di ciascuno
per esprimere il vestiario.
Quello dell’anima e del corpo
sposati con la falsa ironia
che confina con l’allegria
delle brigate dell’isola sola.
Nascoste nelle tane e nelle buche
restano le guardate assonnate
e sicuramente suonate da melodie
senza strumenti partigiani.
CONTROCORRENTEOLIANA: RISPOSTA
La risposta eoliana a base di panchine&altro non si è fatta sentire. Chi ha voluto “panchinare” lo ha fatto non per seguire il flusso dell’apparire ma per donare un proprio contributo con la certezza che il silenzio eoliano si possa aprire per questo&altro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano affida.
-Elettore eoliano diffida.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272