foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "CIRCOLANDO"
L’auto circolare è un nuovo modello della ex Fiat che inventa giornalmente il riuso delle aree dismesse che una volta furono finanziate per la produzione delle quattroruote. Oggi, i politici di livello superiore si bevono il trionfo dell’uovo di Colombo ascoltando il primo hub di economia circolare di Stellantis. A Mirafiori in 73 mila metri quadrati del glorioso stabilimento verranno riciclate circa 10 mila auto l'anno per estrarne materie prime o rigenerate per essere riutilizzate e rivendute sul mercato.
L'investimento complessivo è stato di 40 milioni di euro. La nuova attività prolungherà la vita delle vetture usate e dei componenti per rivenderli in tutto il mondo con certificazione a prezzi inferiori. Per ora i lavoratori previsti sono 200, ma saranno 550 entro il 2025. L’amministratore portoghese dei nuovi padroni Fiat ha commosso la città quando ha detto: “…l'azienda è pronta a produrre di più in Italia ma servono più sussidi. Musica vecchia per gli azionisti.
ISOLA VOLA foto Roberto Beninati
Fermi alla partenza
col biglietto della vita in mano
al grido vola isola vola
si sente l’amore per palle e palloni
guardando chi tira e dove arrivano.
Quasi un inno alla gente che crede.
Tutto torna sulla scena
con abiti sfavillanti per l’entrata
sul palco con attori e spettatori.
Tramonti e tormenti
fra critiche storiche che rimbalzano
ai confini dei campi con le urla
degli spettatori che sognano
la vera rete oltre il mare.
CONTROCORRENTEOLIANA: SALTI
Gli eoliani che hanno deciso e riescono a vivere 12 mesi l’anno sulle isole sono ormai dei veri acrobati. Legati alle isole per passione o per necessità effettuano dei salti mortali per portare a casa la giornata. Si può dire che ora dopo ora, per un motivo o per l’altro, effettuano dei salti mortali da esperti circensi. Sicuramente andrebbe assegnato un giusto riconoscimento.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spazia.
-Elettore eoliano restringe.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272