foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "PLASTICANDO"
La nostra epoca soffre il cambiamento climatico ma anche l’inquinamento da plastica anche quella riciclata che può contenere sostanze tossiche come pesticidi, farmaci e altre sostanze chimiche di origine industriale. Attraverso tecniche cromatografiche e di spettrometria di massa, alcuni ricercatori hanno individuato all'interno dei campioni analizzati un totale di 491 composti organici che hanno suddiviso in 17 categorie, fra cui coloranti, repellenti, inibitori di corrosione e, come anticipato, prodotti farmaceutici e pesticidi. Queste sostanze possono entrare all'interno della plastica durante le varie fasi del suo ciclo di vita, ma le fasi di produzione possono giocare un ruolo importante e probabilmente sono anche quelle sulle quali è più facile esercitare un controllo attraverso apposite regolamentazioni.
I rischi collegati alla presenza di queste sostanze all'interno della plastica riguardano naturalmente gli operatori che lavorano negli impianti di riciclaggio, ma anche in generale i consumatori. Molte sostanze contenute nella plastica di tipo PET sono in grado di migrare ad esempio nelle bevande o nei cibi contenuti in bottiglie e recipienti costituiti da questo materiale. Le sostanze chimiche tossiche presenti nella plastica ne complicano il riutilizzo e lo smaltimento e ostacolano il riciclo. Le regolamentazioni attuali non sono abbastanza stringenti soprattutto sul fronte della produzione.
ISOLA GELO foto Mirian Pergreffi
Alba senza nome
ma solo il silenzio
ne consegna la formula.
I modi unici del crescere
affidati alla foto e ai pensieri
passando i confini della natura
mentre l’umanità dura
e resiste agli eventi terribili
che cercano il mare in crescita.
Il caldo fra le gambe si ferma
al gelo duraturo
che irrobustisce il desiderio
dell’isola col nome storico
rigettato al primo segnale
del credo senza.
CONTROCORRENTEOLIANA: PERSONAGGI
Le Eolie hanno sempre vissuto di personaggi che hanno fatto storia ed epoca. Oggi si cerca di capire se è arrivata l’inflazione dei simboli per l’aumento della quantità di tutti famosi oppure c’è la scomparsa di una razza speciale di eoliani.
VERO&FALSO
-Politico eoliano divide.
-Elettore eoliano riperquote.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272