foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "FRONTALIERANDO"
Sono sempre di più i lavoratori che di mattino varcano la frontiera per andare a lavorare nel Principato di Monaco e tornare nelle loro abitazioni a fine giornata, in Francia e Italia. La differenza dei salariati tra i due paesi resta però notevole: i frontalieri francesi occupati a Monaco sono 43.710, con un incremento dieci volte superiore rispetto a chi arriva dall'Italia, per lo più da Ventimiglia e zone limitrofe.
Quelli italiani sono 4.751, con un incremento rispetto l'anno scorso di 186 unità. In tutto, gli italiani che lavorano a Monaco, compresi quelli che abitano in Francia o nel Principato stesso ammontano a 8.533 unità. Un distacco enorme, 10 volte maggiore in favore dei francesi. La ragione per tale differenza è la conoscenza della lingua francese. Secondo alcuni può essere interessante il bilinguismo nelle scuole di confine.
ISOLA TRONCO foto Giovanni Martello
Orde di pirati che azzannano il tempo
lasciano tracce atroci
sulla sabbia dell’isola.
Corpi di alberi nudi e senza foglie
sono un tronco della vita spenta
a dismisura dove uccelli senza forza
cinguettano elemosinando energie.
Droghe d’altri tempi
e missioni impossibili
strofinano i confini dell’isola
che si sconvolge al pensiero
di chi resta di gelo.
CONTROCORRENTEOLIANA: OSPITALITA'
Sicuramente si avvicina il momento per organizzare anche alle Eolie un bellissimo incontro orientativo fra staff di alcuni hotel eoliani e gli studenti. I team degli alberghi, indipendentemente dalle stelle, dovrebbero presentare agli studenti la grande varietà di servizi ed esperienze offerti dalle struttura eoliane. Staff e manager potrebbero esporre i propri pilastri dell’ospitalità targata Eolie, con la creatività della arte museale, fino alla gastronomia di primo livello.
Giusto per arrivare In una fase successiva al confronto diretto, su temi quali il lusso e la varietà di ruoli richiesti oggi nell’ambito dell’ospitalità di alto livello, dalla cucina al ricevimento, dalla sala alla cucina, dal marketing alle vendite, passando per la Spa, la finanza, i supporti tecnici e informatici e tanto altro. Occasione anche per esplorare eventuali possibilità lavorative nelle strutture turistiche locali. Sempre per il bene dell’accoglienza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano pompa.
-Elettore eoliano succhia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272