foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "PANNELLANDO"
I pannelli solari in Sicilia costano la metà. Per i privati arriva infatti un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa, grazie ad un bando appena approvato. Incentivati anche i sistemi di accumulo. A breve i modelli per la presentazione delle domande. A disposizione di qui a fine anno un fondo di a 400.000 euro. Il contributo è previsto solo per le spese che verranno sostenute dopo aver presentato la domanda.
Interessate le persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda, per le villette e le altre case autonome, mentre non è prevista la possibilità di richiedere i contributi da parte dei condomini. Possono presentare domanda i proprietari, gli usufruttuari ma anche gli inquilini o i comodatari, a fronte di un contratto regolarmente registrato. Si può presentare una sola domanda per l'immobile di residenza. Sono esclusi ovviamente gli immobili che si trovano nelle aree indicate dalle Regione come non idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici ai fini di tutelare l’ambiente, il patrimonio storico artistico e il paesaggio.
ISOLA AGRUMI
L’era delle arance
che chiamano limoni
hanno il sapore dei mandarini
ma si pagano come i cedri.
Agrumi d’isola col sole
Che maturano con l’ardore
Di chi conta i giorni oltre il tempo
necessario per andare oltre la buccia.
Sempre con le mani callose ma profumate
come una boccetta di costoso odore
raccontato negli spot pubblicitari
con voce americaneggiante.
CONTROCORRENTEOLIANA: CAPPERI
La cappericoltura è storicamente un settore trainante dell’economia eoliana. Chi gestisce il Mercato dei capperi potrebbe stilare un bilancio all’inizio della nuova stagione. Il Mercato dei capperi eoliani e di Lipari e di Salina comprese le altre isole è un riferimento a livello nazionale per il settore della commercializzazione in tutte le sue forme di conservazione.
L’andamento del mercato ha sicuramente fatto registrare negli ultimi anni una crescita continua, pur non conoscendo il fatturato complessivo. Moltiplicando il numero delle presenze turistiche alle Eolie e stabilendo che ogni turista si porta almeno una busta come ricordo il primo conto è fatto. A questo va aggiunta l’esportazione diretta dei produttori ai clienti sparsi nel mondo. Un bel giro insomma. Tanto di cappe…llo…
VERO&FALSO
-Politico eoliano "abbampa".
-Elettore eoliano "sbampa".
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272