foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "ASSICURANDO"
Perché le imprese balneari non sono assicurate contro gli eventi calamitosi sempre più frequenti? Perché deve essere sempre e solo lo Stato a pagare i danni? E perché a ogni disastro i balneari mettono sul piatto anche altre partite, come l’allungamento delle concessioni? Una delle novità, nel disegno della legge di Bilancio 2024, è l’inserimento dell’obbligo, per le imprese, di stipulare l’assicurazione contro le calamità naturali: sismi, alluvioni, eruzioni vulcaniche, bradisismo, frane, inondazioni ed esondazioni. Con un riferimento temporale preciso: le polizze devono essere sottoscritte entro il 31 dicembre 2024.
La novità è dovuta al fatto che «i rischi di eventi catastrofali rappresentano uno dei fattori che sta assumendo progressivamente sempre più rilevanza ai fini delle analisi e delle stime sulle prospettive di crescita e sostenibilità della spesa pubblica» come è scritto nella norma. Le assicurazioni non potranno rifiutarsi di garantire contro le catastrofi, altrimenti saranno costrette pagare multe dai 200 mila al milione di euro. Ma il rischio di dover pagare risarcimenti miliardari non se lo assumeranno da sole: a loro volta potranno riassicurarsi presso Sace (la società del ministero dell’Economia). Sace che si è detta pronta a pagare la metà di eventuali risarcimenti per i prossimi tre anni, con un tetto di esborso di 5 miliardi l’anno. Di danni per le mareggiate ora si parla tanto perché hanno colpito un numero ingente di attività.
ISOLA ASTUTA foto Marcello Acunto
L’idea senza averla
ripercorre il guado
con il latrato.
Botti e transumanze
spiegano le trame
e le bisciate
come scarichi latrinosi
che aspettano popoli
sempre più vogliosi
d’iniziare per finire
il disegno dentro l’isola
sempre più astuta e sorniona.
CONTROCORRENTEOLIANA: SVUOTAMENTO
L’indipendenza delle Eolie deve trovare assolutamente un progetto, uno scopo di rinascita, una rottamazione del percorso che deve essere invertito. In questo ultimo mezzo secolo ci sono sempre stati momenti di speranza per un futuro di vita migliore. Ma purtroppo la situazione di svuotamento è perfetta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano miagola.
-Elettore eoliano abbaia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272