novembre 2023.gif

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: "OVICOLTURANDO"

L’olivicoltura è praticata in 58 Paesi, per un totale di  11.512.015 ettari coltivati. La potatura regolare e ben fatta è una pratica essenziale per garantire la salute, la produttività e la forma estetica degli olivi. La potatura è centrale per la rimozione dei rami secchi, malati o danneggiati. Una ripulitura di tronchi e foglie morte favorisce la circolazione dell'aria e la penetrazione della luce solare all'interno dell'albero. Si evitano ristagni di acqua e diminuisce notevolmente il rischio di malattie fungine; il benessere della pianta risulta migliorato nel suo complesso. Una potatura di tipo selettivo può stimolare la produzione dei frutti.

Infatti, la rimozione dei rami in eccesso permette all'albero di concentrare tutte le sue risorse sulla crescita e lo sviluppo dei frutti più sani, di mantenere una forma equilibrata e armoniosa degli alberi, rendendoli più attraenti da un punto di vista paesaggistico e anche più ordinati ed equidistanti nelle tenute più grandi. Può essere eseguita in diversi periodi dell'anno, ma è comunemente effettuata durante l'autunno o il primo periodo invernale, quando l'albero è in stato di riposo vegetativo. L'obiettivo centrale è quello di diminuire al minimo il rischio di danni ai nuovi germogli. L'importanza dell'olio è da sempre decantata per la sua centralità nell'alimentazione e per una dieta sana.

ISOLA TESTA foto Girolamo Casali

girolamo Casali rtu.jpg

Volare è come fermare

il tempo dell’aria

ricordando le palle di pezza

e i legni dei giochi.

con la testa fra le nuvole

che non vogliono

pesare sulle spalle di Eolo.

Quel re rimasto senza teli

e senza veli.

Figli di quel vento,

spazza vita,

si atterra adesso fra la neve della testa

con i pensieri oltre l’isola.

CONTROCORRENTEOLIANA: MALATI

aaaaaaaa.jpg

Il malato vero da curare è proprio la Sanità. È questo il senso che da anni mette in evidenza le endemiche carenze di personale nella Sanità perché si è bloccato il ricambio generazionale. Insomma il malato è grave e ha bisogno di interventi urgenti e radicali. L’età media degli operatori sanitari si aggira oltre i 55 anni, un valore che è assolutamente preoccupante e che deve far riflettere sul futuro della sanità pubblica: da qui a dieci anni esiste il rischio di svuotare questo comparto a livello nazionale. Per Le Eolie la situazione è addirittura al limite della rottura. Già il sistema sanitario territoriale è andato in tilt.  

Non possono esistere liste di attesa incredibili e non si può pensare di risolvere i problemi con l’aumento di compensi a medici esterni. I medici a gettone che vengono remunerati con cifre assurde ed esagerate soprattutto rispetto ai colleghi dipendenti Asl. Anche le ultime vicende evidenziate dai media e legate a cooperative che non hanno potuto esplicare la loro funzione per motivi vari non depongono, comunque, a favore di una soluzione dei problemi. Una situazione che ha sconvolto la sanità e che ha privato il cittadino del diritto costituzionale alla salute. Quindi diventano urgenti e improcrastinabili gli interventi per evitare il collasso che ormai alle Eolie è di casa.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano osserva.

-Elettore eoliano conserva. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

pedra-orizzontale.jpg