foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ALZHEIMERANDO
Perdita della memoria a breve termine, difficoltà organizzative, disorientamento: sono questi alcuni dei sintomi della malattia di Alzheimer, che, soprattutto nelle fasi iniziali, possono essere scambiati con i normali segni dell’invecchiamento, non collegati a patologie. Attualmente nel mondo più di 55 milioni di persone convivono con qualche forma di demenza, di cui l’Alzheimer costituisce la forma più comune, arrivando a coprire il 60-70% dei casi. O ltre un milione e duecentomila casi totali (400 mila uomini e quasi 900 mila donne). Le cause sono legate soprattutto al progressivo aumento dell’età media, in particolare per quanto riguarda il numero di persone di età pari o superiore ai 70 anni.
Fra questi, oltre all’età e ai casi di demenze in famiglia, ci sono anche l’ipercolesterolemia, l’ipertensione e il diabete. Tenerli sotto controllo può contribuire al rallentamento della malattia. Ci sono ad esempio dati che dimostrano che anti-diabetici e anti-ipertensivi possono avere di per sé un’azione di rallentamento nella malattia di Alzheimer e anche in altre demenze. Nella maggior parte dei casi, già diversi anni prima di ricevere la diagnosi, i malati di Alzheimer iniziano a lamentare problemi di memoria di vario tipo: si tratta in realtà di disturbi di attenzione e di apprendimento di nuove informazioni. Un altro indizio può essere la perdita della capacità del multitasking, cioè di dedicare la propria attenzione a diversi stimoli contemporaneamente.
ISOLA NOZZE foto Gabriele Costanzo
Seminano ancora
senza sapere cosa
crescerà.
Lupi di mare e volpi di terra
iniziano a pensare alle nozze
con un piatto di cozze e piselli.
Un mare e monti
aperto al cielo
dove si affaccia
il nuovo mondo dell’isola
che vince allo sguardo
del sole che brucia i pensieri
che si sommano alle stelle.
CONTROCORRENTEOLIANA: STRATEGIE
Come promuovere il turismo oggi quando sul mercato ormai si ha un nome di levatura mondiale? C’è un mix di strategie da sviluppare e per questo i volponi del turismo eoliani e non svelano facilmente i segreti costruiti e nascosti negli anni. Indubbiamente le Eolie hanno tanti vantaggi contenuti nel ventaglio dei pacchetti. Purtroppo si riconosce ancora oggi la palla al piede; Trasporti e sanità.
VERO&FALSO
-Politico eoliano morde.
-Elettore eoliano demorde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272