foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RUMORANDO
Da molte città italiane monta la protesta contro il trasferimento dei rifiuti tra i camion delle società di raccolta rifiuti che non dovrebbero essere un processo di disturbo alla quiete pubblica. Tutti sono d’accordo che la differenziata é assolutamente preziosa e spesso c’è la necessità del passaggio di camion diversi a seconda del rifiuto raccolto, ma il trasferimento dei rifiuti tra i camion non dovrebbe essere un processo che disturba la quiete pubblica. Vivere quasi ogni notte, ben prima dell’alba, questa realtà diventa poco piacevole quando i camion in moto hanno il motore a pieni giri perché devono “ingoiare” tutto ciò che viene travasato.
Nel silenzio questi rumori sono anche dannosi alla salute e di difficile sopportazione per i tanti residenti, basti pensare alla raccolta del vetro che talvolta fa sobbalzare per via dei forti rumori provocati. Il massimo rispetto per chi lavora all’alba.
ISOLA GUERRA foto Mariagrazia Longo
Il cuore degli altri
batte sempre meglio.
L’affetto dei propri
é una scultura di sentimenti,
un canto vivace
che porta la pace.
Suonata di cannoni e canto di bombe
dove i bambini giocano alla guerra.
I silenzi dei grandi e i comizi
dei “saggioni” mai su sgabelli
ma sempre su comode poltrone reali
indossando camicie perfette.
CONTROCORRENTEOLIANA: SCAMBI
L’intreccio con Malta-Eolie portato o trasportato dalla comunità europea, trascina carrettate di soldi e di lavori. Fra scambi di culture musicali, soluzioni per la rigenerazione degli scarti del pesce di Canneto compare il nuovo progetto Interreg V-A Italia -Malta Progetto Bythos Extend Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con Finanziamento di quasi 549 mila euro con Università degli Studi di Palermo; o PP2: University of Malta; o PP3: Comune di Lipari porterà nuove tecnologie e posti di lavoro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano affonda.
-Elettore eoliano galleggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272