Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

ottobre 2023.gif

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: PROGETTANDO

Ma che bel progetto.Collegare Ventimiglia al Principato di Monaco ed all’aeroporto di Nizza con un impianto che potrebbe prevedere la sua estensione fino a Sanremo ed Imperia. La capacità massima di trasporto è di 1.200 persone all’ora per ogni direzione, estendibile fino a 5.000. La velocità massima è di 80 km/h con pendenza del 7% massima ed una riduzione fino a 20 Km/h, se di fronte ad una pendenza del 60%. I pali di sostegno, dal diametro di circa 1 metro, verrebbero collegati ogni 35 metri circa. Le vetture sono silenziose e con ruote in gomma, dotate singolarmente di un motore elettrico. In tal modo si riducono notevolmente i costi di gestione e manutenzione.

Tutto il sistema è governato da un computer che, a seconda del numero di passeggeri in attesa alle fermate, decide quante vetture devono uscire o rientrare nel deposito. Il tracciato in futuro, a differenza del sistema rigido con trazione a cavo, potrà essere modificato, spostando, togliendo o aggiungendo i pilastri di sostegno della monorotaia. In caso di guasti, a differenza dalle funivie, i passeggeri ed i tecnici utilizzeranno la passerella laterale. Il tempo di realizzazione, facendo lavorare contemporaneamente più imprese per l'installazione dei pali, è di circa 20 mesi.

ISOLA CALURA foto di Barbara Vergnano

rinn.jpg

Il ventaglio della vita

riporta al fresco dei nonni

quando la calura

era pastura.

Ricordi di vita con oggetti lavorati

anche di cartoni recuperati.

L’isola infrange e piange.

Infiniti momenti che durano

sempre per il mondo dei ricordi

chiamato museo mentale.

Quello che vale per la vita

di tutti e di tutti i giorni.

CONTROCORRENTEOLIANA: TELECONTROLLI

aaaaaaaa.jpg

Per lo sviluppo della sicurezza eoliana diventa sempre più necessario sviluppare il progetto di un
Centro di Supervisione Urbana per permettere alla Polizia Municipale del più grande comune delle Eolie di sviluppare strumenti innovativi a disposizione dei suoi agenti per garantire la sicurezza di turisti e isolani anche sotto l’aspetto igienico sanitario.

Un sistema per osservare e gestire le immagini provenienti da telecamere e microfoni collegati, operativi sette giorni su sette e 24 ore su 24, turnando gli operatori necessari. Un costo a prima vista ma sicuramente un grande risparmio nel tempo per persone e territorio.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano ossessa.

-Elettore eoliano spossessa. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

mea-4.jpg