foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PESCIANDO
"Sono oltre 123mila i kg di pesce importati dal Giappone in un anno: meno dello 0,02% sul totale dei prodotti ittici che arrivano in Italia da tutto il mondo". Questo è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Istat relativi al 2022, resi noti in riferimento alla decisione del Governo di Tokyo di autorizzare lo scarico in mare dell’acqua radioattiva contenuta nella cisterne dello stabilimento Fukushima, devastato dal disastro nucleare del marzo 2011. Una decisione che sta avendo e avrà ripercussioni economiche importanti, la quale ha già provocato le proteste della Cina e il blocco da parte di Hong Kong delle importazioni di prodotti alimentari giapponesi.
“Lo sversamento di acqua radioattiva nel mare del Giappone è preoccupante sia dal punto di vista della salute che da quello ambientale, dal momento che impatta in maniera importante flora e fauna ittica. Come già evidenziato lo scorso luglio in apertura del Villaggio Contadino di San Benedetto del Tronto, oggi in Italia oltre un allarme alimentare a settimana riguarda il pesce straniero. Si parla di ben 63 notifiche, che rappresentano oltre l’86% di tutte quelle relative ai prodotti ittici consumati sul territorio nazionale durante l’anno. Un dato allarmante quello che emerge dall’analisi Coldiretti basata sulle elaborazioni del Sistema di allerta rapido (Rassf) del 2022”. Nonostante ciò, le nuove norme UE sulla pesca rischiano di far sparire dalle tavole 1 pesce italiano su 3, con il divieto della pesca strascico che va a colpire il settore più produttivo della Flotta Italia, aprendo la strada a una vera e propria invasione di prodotto dall’estero. Diventa sempre più necessario che tutti i prodotti che entrano nei confini nazionali ed europei rispettino gli stessi criteri.
ISOLA BOCCA foto di Gaetano Giuffré
Aprire la bocca al vulcano
e guardare la bocca
sapendo cosa si tocca.
Sfumano i traguardi
e si cercano le virtù
lungo il sentiero di una servitù.
Lo spazio tenuto vivo
da lingue salmastre
che penetrano e scivolano
sempre più giù.
E’ tempo delle radici,
il sole cresce e lancia
fili d’oro.
CONTROCORRENTEOLIANA: MANIFESTAZIONI
Il pieno di manifestazioni con Salina in prima fila che ha dettato le linee guide su come attrezzarsi sia pubblicamente che in privato. Certamente bisogna capire quale ha fatto il botto e quale continua a presenziare grazie ai finanziamenti abbondanti che arrivano. A volte per meriti e a volte per grazia ricevuta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ammira.
-Elettore eoliano mira.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272
VIDEO