Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: BASILICANDO
Il basilico è l’odore per eccellenza. E’ una pianta con la sacralità interna. E’ il simbolo di amore, prosperità e protezione. Al Sud un vaso sul davanzale allontana il malocchio. Oggi il basilico è associato alla cucina mediterranea. La coltivazione del basilico è relativamente semplice e può essere fatta sia in giardino e nell'orto sia in vaso. La semina diretta può essere fatta in primavera quando le temperature sono stabilmente sopra i 17°C. Il basilico ama la luce solare, preferibilmente con 6 ore di luce diretta al giorno. Con meno ore di sole i rami saranno più teneri e le foglie meno profumate. Il basilico cresce bene in terreni "grassi" annaffiati bene quando la terra diventa asciutta senza mai bagnare le foglie e mai nelle ore calde. Il metodo migliore per conservare il basilico preservandone l'aroma è fare seccare le cimette con le spighe dei fiori lunghe 5 centimetri: raccogliamole nelle giornate asciutte d'estate e facciamole asciugare sparse sopra un canovaccio in un ambiente arioso. Quando sono completamente asciutte, si conservano in un barattolo a chiusura ermetica e si usa sbriciolato per le insalate o intere per i sughi.
ISOLA VOGLIA
Il sole sceglie l’asfalto
e brucia il nero del mondo
senza la guida e senza la voglia.
Un percorso battuto e accarezzato
cosparge l’essenziale
dell’isola senza fine.
Ombre stanche di alberi bruciati
spaventano passeri e bambini
nel percorso del belvedere
che nasconde quel piacere
di una volta.
Quando i fari erano spenti
e i vulcani attivi
col vuoto
pieno di vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: PROTEZIONE
Le Eolie vanno protette. Tutte. Ma ancora non si sa come e chi deve assumersi l’onore di organizzare la protezione. Bisognerebbe capire anche cosa, se dare la precedenza agli animali o alle persone. Forse è meglio costituire un ente di protezione da aggiungere alla Protezione Civile, al WWF o altre organizzazione similari.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scontra.
-Elettore eoliano incontra.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272