Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: BOTTANDO
La Le.i.d.a.a. ancora contro i fuochi artificiali: Spaventano gli animali domestici e selvatici. Punta il dito contro le amministrazioni della città perché il rapporto uomo-animale deve prevedere di tenere conto degli effetti negativi dei fuochi artificiali sugli animali e quindi limitarli I fuochi artificiali hanno un richiamo di migliaia di persone, ma le conseguenze sugli animali, domestici e non, sono pesanti. La Le.i.d.a.a continua a lanciare la campagna di sensibilizzazione contro i botti e i fuochi d'artificio con il sostegno di N.o.e.t.a.a., C.a.d.a.p.a. e Enpa riuscendo a far approvare a molti comuni un nuovo regolamento sugli animali. Il regolamento comprende tra gli articoli quello che, nell'autorizzare spettacoli pirotecnici, prevede di tenere conto "degli effetti negativi che l'uso di petardi e artifizi pirotecnici possono provocare su animali domestici e selvatici".
Ma le serate dei fuochi d'artificio continuano e molti cani scappano terrorizzati dai fuochi d'artificio, impegnando i proprietari e le Ambulanze Veterinarie nella ricerca che in molti casi é vana. Denunciare questi fatti gravosi, dopo il nostro impegno nella campagna di sensibilizzazione dicono i soci della Le.i.d.a.a. mentre continuano a combattere ogni negatività rivolta agli animali però le azioni devono partire principalmente dai comuni.Sì possono fare i giochi pirotecnici senza il botto, come stanno facendo e come si sono adeguate tante città per non traumatizzare gli animali, pesci compresi, senza tenere conto della moria di stormi di uccellini.
ISOLA UMANA
La valle dei lupi
e quella degli orsi
scarseggia d’acqua e di cibo
senza capire perché.
La soluzione è sempre meno umana
diventa più cristiana
sfogliando il libro
senza pagine
ma ricco in copertina.
L’indice alzato verso
il cielo stellato
lascia le ferite
e cerca le parti guarite
dalla moralità estranea
all’isola.
CONTROCORRENTEOLIANA: "SCECCHI"
L'asino eoliano é sempre stato la storia del trasporto delle sette isole. Usato o esposto come uno stato di necessità ambientale pur essendo stato sostituito negli anni 60, in molte isole, dalle motoapi. Alicudi e Ginostra ancora oggi hanno la necessità di usarli per il trasporto. Panarea per una via di mezzo fra trasporto ed esposizione in fattoria.
Lipari per affetto come un delfino di terra. Punto! Il resto spesso quando si chiama “sceccu” non fa riferimento all’amico dell’uomo ma all’essere umano spesso duro di comprendonio mentre la qualità del cervello degli asini tende sempre più a crescere ed a umanizzarsi. Basta capirsi e intendere la stessa lingua anche se espressa in modi diversi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano balla.
-Elettore eoliano suona.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272