Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ITALIANDO
L’Italia vista dal mare perché è nel mare e sul mare che, storicamente, essa ha trovato la sua grandezza. Ancora oggi, per immaginare il futuro bisognerà assumere una prospettiva diversa e guardare dall’alto. Lo sviluppo delle infrastrutture deve essere al centro del dibattito pubblico. Partire dal fabbisogno di infrastrutture pensando alle immense fragilità di questa nazione dove c’è sempre chi spolpa. La rete autostradale, le debolezze dei collegamenti ferroviari e i porti sono la base della riflessione su quello che ci aspetta. L’Italia va riconosciuta e valorizzata.
il turismo tradizionale delle famiglie, il “mordi e fuggi” con la necessità di migliorare la ricettività. Rafforzare questi flussi, attrarne di nuovi e renderli più stabili. Bisogna dare alle persone dei motivi per arrivare e fermarsi. La prossimità fisica, le relazioni e gli scambi (ciò che gli studiosi chiamano economie di agglomerazione) sono la chiave di questo tipo di sviluppo e rigenerazione urbana con l’opportunità per ridisegnare i nostri luoghi, aggiungendo spazi e modalità di spostamento Bisogna far crescere un ecosistema, non curare una siepe. Ragionare sul futuro dell’Italia implica soprattutto uno sforzo mentale per rendersi conto che chi ha visto in faccia il declino in tanti modi, ma che ha saputo anche far nascere i germogli di un pluralismo economico insospettato, inatteso e del quale non si é pienamente consapevoli.
ISOLA SANTO
L'ora del santo e del suo giorno
che vive il ritorno
pensando ai teneroni
dolci guaglioni di terre lontane
con la pelle in mano come lui.
Fabbricante di miracoli
compensato con preghiere
riporta alla festa delle sere
nei 4 giorni bruciati dal sole.
L'isola e il patrono Bartolo
che entra e esce
come un Signore
del credo per l'isolano
e il forestiero.
Dentro la visione del cielo.
Io c'ero!
CONTROCORRENTEOLIANA: SAN BARTOLOMEO
Oggi 24 agosto. Per gli eoliani è tutto. E’ la curva di un pezzo di vita che sterza per guardare indietro andando avanti. La festa al patrono San Bartolomeo è la svolta sociale che grida alla fede la voglia degli eterni miracoli che il Santo continua a produrre a ritmi industriali per 7 isole che continua a proteggere dalla notte dei tempi sotto la sua pelle e dentro la sua anima. Una necessità che va oltre il rito, una preghiera che dura e durerà sempre al grido di “Viva-Viva San Bartolumeo”.
VERO&FALSO
-Politico eoliano dura.
-Elettore eoliano smolla.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272