Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PASTANDO
Assiterminal, l'associazione dei terminalisti italiani, si unisce ad Assomarinas, associazione italiana dei porti turistici, nella battaglia contro l'aumento dei canoni per le concessioni demaniali che interessano sia le marine che gli scali commerciali.
L'associazione dei terminalisti italiani ha depositato ieri al Tar Lazio l'intervento ad adiuvandum nel ricorso presentato da Assomarinas, associazione italiana dei porti turistici contro i ministeri dei Trasporti, dell'Economia e delle finanze e dell'Agenzia del demanio, che chiede l'annullamento del decreto del 30 dicembre 2022 relativo agli "aggiornamenti relativi all'anno 2023, delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime" che fissa aumenti del 25%.
E’ già pronto il prossimo passo, la segnalazione alla Commissione europea dopo l'ultimo provvedimento normativo in conversione in Parlamento e preso atto che anche gli emendamenti presentati dalla maggioranza sul Dl 75/2023 sono stati respintié stato depositato l'intervento ad adiuvandum" spiega Assiterminal. La speranza è rivedere i criteri di indicizzazione dei canoni concessori a valere dal 2023.
ISOLA FORMA foto di Giancarlo D'Ambra
Il Santuario
dona la forma
di quel miracolo
della natura
dove gli uomini
crescono liberi
e consumano l’isola
che fuma.
Tanto.
Senza orde
e corde
Si cammina sulla
libertà di pensiero
che attrae e respinge
i bordi consumati
della vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: VINO
Sicuramente con il caldo, alle Eolie si può dimenticare di mangiare. Ma la presenza del calice usufruisce del gioco con i colori del tramonto. Il bianco, il rosso e il rosa, in ogni sfumatura e gradazione cromatica e olfattiva.
C'è la luce più ieratica dove Salina diventa l’isola guida del suo nettare degli Dei a picco sul mare, dal rosa caldo e quelli apparentemente docili. Un viaggio nelle Eolie del vino anche amico dell'ambiente con un menu ricco e pronto a brindare. Salute!
VERO&FALSO
-Politico eoliano spoglia.
-Elettore eoliano veste.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272