Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: TURISTANDO
Almeno 1 turista su 2 preferisce fare le vacanze ad agosto, mentre oltre 4 italiani su 10 tra coloro che viaggiano in auto non si lascia intimorire da maltempo e caro benzina né dai bollini neri d’agosto. Questo è quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè sull’estate 2023, diffusa in occasione dell’unico weekend da bollino nero previsto dal piano di Viabilità Italia, con l’ondata di nubifragi in arrivo che rischia, peraltro, di complicare ulteriormente la situazione sulle strade. Capire qual’è il luogo ideale, secondo vacanzieri italiani e stranieri, dove trascorrere momenti di relax, d’inverno come d’estate e nei vari ponti di ogni anno.
L’offerta turistica deve offrire possibilità per tutti i gusti: dai caratteristici e tradizionali agriturismi, cui si aggiungono, lato costa, anche i rinomati ittiturismi, dove gustare pescato del giorno di qualità e a km0, alle mete en plein air, con diversi camping marittimi e collinari che offrono la possibilità di fruire di esperienze uniche a contatto con la natura. Le regioni che rispondono a questo risultano in crescita rispetto al passato, con un +20,69% di arrivi e un +21,17% di presenze in agriturismi e ittiturismi e nelle strutture extra-alberghiere. Un incremento aiutato anche dal fatto che il mare si conferma ancora una volta in testa alla classifica delle mete preferite, seguito a breve distanza da campagna e parchi naturali e, sul terzo posto del podio, dalle città d’arte, preferite soprattutto dagli stranieri. I visitatori tradizionalmente dotati di un’elevata capacità di spesa questo gradiscono compresa un’accresciuta cultura dell’ospitalità.
ISOLA ASCELLE foto di Matteo Belfiore
Sanno di sudore
le ascelle delle belle
giornate di lavoro
che d’estate produce oro.
Solo per loro.
Chi cerca Petrarca
trova la domanda
senza risposta
nell’isola varia
che spazia
oltre un mondo
senza spalle e senza testa,
L’amputazione
come rivoluzione
del piacere doloroso
nel territorio ombroso
dove il mare arretra
e alza bandiera bianca.
CONTROCORRENTEOLIANA: REDDITO
Dopo il movimento governativo per abolire ad alcuni redditi di cittadinanza, alle Eolie, i circa 1500 percettori sono indirizzati al centro per l’impiego. Gli occupabili però sono pochissimi. La stragrande maggioranza è in carico ai servizi sociali e giustamente continueranno a riceverlo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano svoglia.
-Elettore eoliano raglia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272