Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: FUTURANDO
La presenza di turisti in Italia non è in calo e anzi il 2023 sembra abbia tutte le carte per diventare stagione da record. Simon Calder, giornalista specializzato in viaggi, crede che luoghi come la costa del Belgio o le località nei Paesi Bassi e in Irlanda, diventeranno ben più popolari di quanto lo siano stati fino ad ora. Le spiagge del Mare del Nord e del Baltico saranno affollate la prossima estate a causa di ciò che abbiamo visto questa estate nell'area mediterranea fra incendi su larga scala, ondate di calore oltre i 40 gradi e nubifragi.
Due aeroporti chiusi in Sicilia, con Catania ancora non a piena capacità, e 19mila turisti che Rodi, in Grecia, ha dovuto pensare ad evacuare dopo gli incendi. Senza dimenticare le grandinate e i temporali violenti nel Nord. Considerando che per l'Italia il turismo è un settore che contribuisce nel suo complesso al 13% del prodotto interno lordo (Pil), con le coste a fare da apripista, viene da chiedersi cosa potrebbe accadere nei prossimi tempi. Il boom del turismo quest'anno non vale solo per l'Italia. Il cambio climatico è una situazione che bisognerà governare.
ISOLA CRUDA foto di Salvatore Basile
Tutti a contare i passi
e poi andare a ballare
nei luoghi dove si nasce
e poi si torna bastonati.
L’isola cruda e ferita
si accorge del tipo di vita
scarnificata e poi rifiutata
mentre si spiega l’inutile
volontà col velo della realtà.
Finisce sempre la giornata
con il piatto d’insalata appassita.
CONTROCORRENTEOLIANA: FASCIA
La nuova fascia turistica che domina questo momento turistico è altamente progressista e meno "quanto...mista". Il turismo di mezzo timidamente si è affacciato alle Eolie per scoprire più il mare che la terra. Più delfini e menu “scecchi”. La potenza indiscussa, l’eleganza, la dimensione e la padronanza della tenuta marina, la velocità, sono elementi che hanno surclassato l’ancora rimpianto turismo di massa.
A passo con la musica e con i tempi. L’elite turistica in prima fila sempre a bordo e i loro rifiuti in bella vista a terra. Adesso bisogna capire quale trasformazione commerciale spetta alle isole che tanto hanno richiesto l’operazione rilancio per accarezzare il firmamento della qualità. La domanda c’é. Tocca all’offerta per non restare nel mondo di mezzo…
VERO&FALSO
-Politico eoliano svolazza.
-Elettore eoliano sollazza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272