Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MUTUANDO
Allungare la durata del proprio mutuo, cambiare banca attraverso la portabilità/surroga, trasformare il mutuo da tasso variabile a tasso fisso. Aiuti per chi ha un mutuo a tasso variabile. L’Abi segnala sempre le possibilità che oggi sono disponibili in Italia per le famiglie per ridurre l’impatto del rialzo dei tassi di interesse sui mutui a tasso variabile. Il titolare del mutuo può concordare con la propria banca l’allungamento della durata del proprio mutuo o chiedere una revisione di altre condizioni contrattuali.
Esiste anche il fondo di solidarietà per i mutui prima casa cosiddetto, che permette di sospendere il pagamento della rata del mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, fino a 18 mesi, allungando il piano di ammortamento per il periodo della sospensione, in caso di eventi quali, ad esempio, la perdita del posto di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro o la riduzione del fatturato per i lavoratori autonomi. Infine è possibile trasformare il mutuo da tasso variabile a tasso fisso (per chi non è in ritardo nei rimborsi, per importo fino a 200.000 euro e con l’Isee non superiore a 35.000 euro).
ISOLA PELLE foto di Marcello Acunto
Il tessuto dell’isola
diventa costoso
ma mai noioso.
Viene cucito sulla pelle
degli scogli emersi con la leggenda
dei figli di nessuno.
I colori variano col crescere del sole
mentre il caldo ne stira le pieghe.
Tutti sull’ambiente
coperto e difeso dal niente
per coprire le piaghe
delle lavorazioni.
Chi parla e pubblicizza
Imbroglia anche la pigrizia.
CONTROCORRENTEOLIANA: ENTROTERRA
Anche le Eolie devono lavorare per salvaguardare l’"Entroterra e domiciliarità". Saranno i nuovi sviluppi delicati agli equilibri di natura economica che hanno messo in grande difficoltà le comunità locali, ed in particolare le fasce di popolazione più vulnerabili dal punto di vista del rischio di isolamento e solitudine.
Promuovere iniziative a supporto dei servizi di assistenza domiciliare, intendendo per essa azioni volte a fornire supporto sociale, educativo e psicologico a tutte le fasce d’età della popolazione. La cultura della domiciliarità e della cura basata sulla volontà di rispondere ai bisogni in un’ottica comunitaria e di progettazione partecipata degli interventi. La promozione di queste azioni progettuali dovrà quindi essere basata su concetti quali la partecipazione, l’integrazione e la valorizzazione delle risorse endogene del territorio stesso.
VERO&FALSO
-Politico eoliano informa.
-Elettore eoliano forma.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272