Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ESOSCHELETRANDO
Nel 2018, fu creato l’esoscheletro indossabile che replica accuratamente tutti i movimenti delle spalle, aiutando gli operatori a svolgere il proprio lavoro in modo confortevole, fece molto discutere. Un ausilio pensato per ridurre l'affaticamento muscolare senza limitare la mobilità e senza ingombri aggiuntivi adoperato attualmente da diverse grandi realtà.
Oggi un altro modello, dedicato però alla schiena, promette di ridurre lo sforzo muscolare della zona dorsale del 35%. Si indossa facilmente e si adatta a qualsiasi struttura corporea. La struttura in fibra di carbonio lo rende infatti leggero e resistente all’acqua e alla polvere, buono dunque per uso interno o esterno, per esempio in ambienti marittimi.
Senza batterie, motori o altri meccanismi che possano rompersi. Ha solo di una funzionalità di accensione e spegnimento rapido, per regolarlo senza interrompere l’attività in corso. È stato provato per fornire un supporto passivo ai muscoli della parte inferiore della schiena, attivati durante il sollevamento e la movimentazione delle merci.
L’esoscheletro indossabile immagazzina l'energia cinetica dell’operatore all’interno di una molla e sostiene dunque la persona quando piega la schiena e durante il sollevamento ripetuto. È quindi ideale per i settori della logistica, della movimentazione delle merci, del prelievo e per lo spostamento manuale contribuendo ad aumentare la precisione dei lavori svolti con le braccia sollevate del 27% e la velocità di esecuzione del 10%. Inoltre, consente di ridurre l'attività dei muscoli della spalla fino al 30% riducendo sensibilmente il rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori dei lavoratori.
ISOLA STROMBOLI a cura di Massimo Ristuccia
CANTI LE ISOLE EOLIE Giuseppe Rizzo Tarauletti
STROMBOLI
O lampada votiva de la Notte
sopra la tomba d’un Titano ignoto,
faro gigante al peregrino in moto,
che un Nume accende dentro l’ime grotte !
Una vorago irrequieta inghiotte
la roccia intorno e la lancia nel vuoto,
mentre la Terra tutta in un tremuoto
si scuote a mo’ di Torre di Nembrotte!
Io son più pio, se guardo da lontano
il fumo, azzurro che tu spandi in cielo.
Il fumo è ’l Desiderio che in sù sale!
Non ardi, Tu, codesta face invano,
sotto le Stelle, nè pur sotto il velo;
non invano il suo fuoco la Vestale!
CONTROCORRENTEOLIANA: ANDAZZO
L’andazzo o l’andamento turistico eoliano non ha mai ricevuto una spinta politica. Qualche spinta è arrivata dalle fiere con partecipazione privata. Per il resto tutto è sbarcato con la voglia dei turisti di tornare o scoprire il patrimonio dell’Umanità che ormai è diventato un titolo di largo consumo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano pianta.
-Elettore eoliano innaffia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272