Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PECORANDO
I lavoratori di una fattoria a energia solare in Kosovo hanno trovato un modo più ecologico ed efficiente per falciare l'erba attorno ai loro pannelli solari: un gregge di pecore. Più di 100 pecore, e alcune capre, pascolano due volte alla settimana presso il parco solare di Rogane, vicino alla cittadina di Kamenica, nel Kosovo orientale, dove sono installati più di 12.000 pannelli fotovoltaici.
L'utilizzo di pecore per la "manutenzione" di campi fotovoltaici non è una novità. Già da un paio di anni, infatti, 90 pecore si stanno "occupando" dell'impianto fotovoltaico di Schafflerhofstrasse a Vienna - Donaustadt, il più grande in Austria. L'area di oltre 12 ettari è perfettamente adatta al pascolo e, nel tentativo di massimizzare gli sforzi
I pannelli stessi fungono da riparo per gli animali quando piove o c'è il sole e un allevatore controlla il loro stato di salute una volta al giorno. Le pecore non solo forniscono un prato perfettamente curato, ma contribuiscono anche alla biodiversità della zona, poiché trasportano polline e semi nella loro lana. L'interazione tra ambiente e tecnologia è fondamentale.
ISOLA CIBO foto di Libby Lush
Il sudario per arrivare al santuario
porta e trasporta la crescita sociale
nell’isola ammantata e innamorata.
Lunghi sentieri fanno movimenti
e creano tormenti
senza aspettare l’alba.
Cuoce e cresce il cibo
raccolto nella terra dei padri
quando ancora si usava la zappa
senza darla sui piedi.
Il sole non aspetta sulla rotta per il nord
dove il sud è segnato con una croce.
CONTROCORRENTEOLIANA: "SUTTA U PALU"
La scalinata che porta “Sutta u Palu” e viceversa, costeggiando la sede del Comune e il “Turmalin”, è sempre stata trascurata sotto l’aspetto igienico sanitario. Un percorso, veramente romantico ma abbandonato. Colpa di chi sporca e di chi lascia sporcare? Un esempio a caso e sotto casa. Natalino Imbruglia giornalmente si sgola per segnalare questo sconforto o sconcerto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ombrella.
-Elettore eoliano impermeabilizza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272