Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: FORMAGGIANDO
La grande varietà di produzione casearia italiana dipende anche dalla tipologia di latte utilizzato. Il formaggio, infatti, può essere prodotto sia da latte vaccino che caprino o ovino e questo ne determina decise differenze sia aromatiche che organolettiche. Nello specifico tra le differenze biologiche più rilevanti possiamo evidenziare che il latte caprino e ovino hanno una diversa composizione lipidica rispetto al latte vaccino.
Nello specifico nel latte di capra si evidenziano globuli lipidici di dimensioni inferiori (< 3,5 μm) che permettono una maggiore digeribilità̀, semplicemente perché́ la superficie esposta all’azione degli enzimi digestivi è maggiore. Il latte caprino ha anche una maggiore quantità̀ di vitamina A rispetto al latte vaccino oltre a presentare un contenuto interessante di acidi grassi a media catena: acido caproico, caprilico e caprico, che sono cruciali per le funzioni immunitarie e metaboliche, oltre che per l’apporto energetico.
ISOLA SEGNO foto di Libby Lush
Sogni che vivono con le albe
nel segno dei cuori degli altri.
Una miriade di umani
scende dalla nave della vita
per godere la festa infinita.
Urla di gioia portano festa
e lasciano i segni nella testa.
Chi profuma di mare
e chi scappa all’altare
inseguito da amici e parenti
che donano forme ardenti.
Fumano ancora le radici dell’isola
prima di scappare verso altri lidi.
CONTROCORRENTEOLIANA: INVISIBILITA'
Sarà l’anno del turismo eoliano che guarda al turismo della stagione che verrà. Tutti gli ingredienti ci sono per capire il turismo che il futuro porterà alle Eolie. Inizia l’era del turismo sommerso, quello invisibile, quello ben mascherato che arriva dal mare e nel mare vive e trascorre il tempo dedicato all’arcipelago del sole e del mare. Se cosi è stato chiamato, c’é un motivo ancora oggi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano incorona.
-Elettore eoliano intesta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272