Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: INSUFFLANDO
Se l’immobile non offre un comfort termico adeguato, l'insufflaggio, può migliorare l'isolamento termico e acustico in modo semplice, economico e rapido riempiendo le murature perimetrali o intercapedini e sottotetti non abitabili. Nonostante l'insufflaggio non sia altrettanto efficiente del cappotto in termini di energia, rappresenta comunque la scelta ideale quando non è possibile o conveniente intervenire con il cappotto esterno.
L'isolamento tramite insufflaggio è un metodo economico e veloce che non richiede ponteggi o lavori di muratura, in grado di preservare l'estetica della facciata. Inoltre, può essere effettuato sia dall'interno che dall'esterno dell'edificio con poco invasività. Inoltre, grazie alla tecnologia avanzata, è possibile isolare un intero appartamento in una sola giornata e accedere alle detrazioni del 55% - 65%.
Grazie agli incentivi fiscali, l'investimento può essere ripagato in soli 2 anni. Il miglior materiale da impiegare è la lana di vetro in fiocchi a base di vetro riciclato e senza resina.Grazie al suo importante valore di lambda, il materiale consente un elevato isolamento termico anche con spessori ridotti. Inoltre, offre una resistenza al fuoco e all'umidità senza pari.
ISOLA AMBRA
Ombre senza ambra
passano nei momenti bui
disegnando sagome sbalzate
di vecchi alberi con la storia.
L’arrampicata sociale
dell’isola allieva
che ancora studia e preleva.
Canti sconosciuti invadono i vicoli
con le pietre coperte d’asfalto.
Tutto è messo in risalto
quando il sole ritorna al lavoro.
CONTROCORRENTEOLIANA: CASA DEL POSTINO
La casa più famosa delle isole Eolie e fra le più famose d'Italia ha un color rosa che si tinge di giallo. Il grido d’allarme prodotto dall’artista Pippo Cafarella è diventato opera virale che trova eoliani consenzienti e altri silenti. Quale futuro avrà Pollara dopo la decisione tecnica del comune?
Chi riuscirà a evitare la demolizione dell’immobile dove ancora oggi risuona la voce di Troisi? “Il Postino” creò un santuario, Cafarella ne divenne il sacrestano, ma oggi la sceneggiatura ha preso altri percorsi che ne consacrano il dispiacere.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ama.
-Elettore eoliano odia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272