Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: INFLAZIONANDO
L'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, è rimasta stabile a +6,3%, così come quella al netto dei soli beni energetici, che si è attestata a +6,4%. L'inflazione acquisita per il 2023 è pari a +5,4% per l'indice generale e a +4,6% per la componente di fondo.
Ma in Italia l’inflazione, dopo una fase di discesa che ha caratterizzato il primo trimestre del 2023, ha subito un’inversione di tendenza. Secondo le stime preliminari pubblicate dall’ISTAT il 2 maggio, nel mese di aprile l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dello 0,5% su base mensile e dell’8,3% su base annua. Il mese precedente il dato si attestava al 7,6%.
ISOLA ANCORA
Cercano ancora il filtro
per nicotina e amore.
Amici di un sistema astuto
che porta esigenze di fumo.
Amici del cambiamento
si accompagnano lungo
il fiume sempre più asciutto.
L’isola ha il suo mare
che scuote anima e cuore.
Promesse riempite col secchio
per lavare la stessa salsedine
che brucia e arde la pelle
col bruciore di chi vede baci.
CONTROCORRENTEOLIANA: SILENZIO
Fra il tanto vociare esiste anche l'arcipelago eoliano del silenzio. Quasi un passa...parola. La sicura scoperta del nuovo mondo abituato prima a urlare e strepitare. Ne gode la natura apparentemente. E’ la struttura delle nuove sfide che rende il lavoro più duro. Come il grano per evitare grane.
VERO&FALSO
-Politico eoliano arde.
-Elettore eoliano perde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272