Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: GIARDINANDO
Il giardinaggio dovrà essere sempre più sostenibile. I prati non tosati tra le coltivazioni vantano un'incredibile biodiversità, con decine di fiori e insetti considerati a rischio di estinzione. Il niente taglio e falciatura per ricostituire la biodiversità selvatica, contrastare il cambiamento climatico e connettere le persone con la natura. Incoraggiare la natura selvatica.
I prati stabili, diffusi in diverse regioni italiane, ma sempre più a rischio, sono un incredibile serbatoio di biodiversità e lo sono da centinaia di anni, senza alcun trattamento, senza concimazione e, spesso, senza irrigazione. Vi convivono fino a 400 specie di flora e fauna, anche endemiche, formando un ecosistema resiliente che riesce a fissare molto carbonio e che resiste al riscaldamento globale.
ISOLA BACIATA
L’uomo che parla e semina
guardando la terra baciata e stuprata,
alzata al cielo come trofeo
e come microfono urlata.
L’isola con i suoi fondi
svenduti allo straniero
che azzanna le radici
e trasforma la natura in prodotti.
Tace l’uno e si tappa la bocca l’altro
come estranei umani di primavera
dove passano lupi affamati
e fanno storia con i castelli di sabbia colorata.
CONTROCORRENTEOLIANA: SANITA'
L’allarme sanitario partito da oltre un decennio è rimasto inascoltato. Ingoiato dalla crisi sanitaria nazionale che si dimena anche nella ricerca di personale specializzato che si allontana dal pubblico per trovare altre forme di guadagno o giuste ricompense.
Il sistema pubblico nazionale fa pagare il prezzo più alto alle periferie. E le Eolie periferie sono e così vengono viste. Indipendentemente dalle urle e dalle proteste.
VERO&FALSO
-Politico eoliano balla.
-Elettore eoliano sballa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272