Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: DIRIGIBILANDO
La questione antenne tiene ancora banco non appena compaiono sui paesaggi italiani. Alla piantumazioni di questi alberi d’acciaio che generano frutti apparentemente tecnologici, i cittadini iniziano a mobilitarsi contro le nuove installazioni. Le preoccupazioni per i nuovi impianti creano anche originali cartelli di protesta che recitano: “Le antenne per nascere non hanno bisogno della pioggia. Il potere dei soldi”.
Spesso i regolamenti per le antenne sono in ritardo di 30 anni, ormai il danno è stato fatto ed è irreversibile dicono da molti comuni. A livello nazionale si cerca i far pagare a queste aziende qualche onere o tassa in più. Nei regolamenti c’è scritto che le antenne vanno installate lontano dalle zone maggiormente urbanizzate.
ISOLA RACCOLTA
L’euro dell’isola
scompare dentro i tubi
dove scorre la vita
dell’onestà trasportata
nei momenti del mare in tempesta.
Chi scegli nella raccolta
e chi raccoglie senza selezionare.
Come quando si va a mare
in cerca dei frutti e dei sapori.
Essere famosi
senza adeguarsi alle regole umane
dove missionari si accoppiano alla fede.
CONTROCORRENTEOLIANA: INFOPOINT
Alle Eolie si parla tanto di nuovi progetti per il mare. L’idea popolare di creare un infopoint: laboratori, vetrina di prodotti ittici polo di promozione per il territorio. L’obiettivo è dare una fisionomia più moderna per le strutture sui moli con il supporto dell’enorme associazioni che riempiono il territorio.
Il pianeta pesca, il pesce ritrovato, l’attività di chi vive e lavora sul mare, l'educazione al consumo consapevole rappresentano il core business per innovativi progetti. Strutture in concessione da far utilizzare agli imprenditori ittici per laboratori, corsi di formazione ed educazione ambientale.
Un “centro-studio” per attirare l’attenzione dei visitatori sulla storia, lo sviluppo e le prospettive riferite ai prodotti ittici locali e rilanciare così la centralità della pesca. Continuare ad arricchire di manifestazioni utili al coinvolgimento della popolazione e dei turisti. Ed ancora promuovere la divulgazione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano turba.
-Elettore eoliano masturba.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272