Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RICERCANDO
La ricerca “Digital Twins for the Twin Transitions” sostiene che i “gemelli digitali” potrebbero contribuire alla crescita strutturale del Pil italiano e all’aumento della produttività del settore manifatturiero negli scenari economici e sociali dell’Italia di oggi e di domani. I digital twin sono modelli digitali di sistemi reali, in grado di riprodurne le caratteristiche esatte per ottimizzarne i processi, ridurne gli sprechi, aumentarne la produttività. Questi “gemelli digitali” possono essere usati dalle aziende manifatturiere per monitorare il funzionamento delle loro macchine, effettuare la manutenzione preventiva e identificare eventuali problemi prima che si verifichino.
Le copie interattive e predittive di oggetti e sistemi complessi porterebbe nei diversi settori produttivi e campi di applicazione tecnologici, a un incremento strutturale del Pil italiano di 12 miliardi di euro (+0,7%), grazie anche a un aumento della produttività del settore manifatturiero del +4,5%, e a una diminuzione delle emissioni da gas serra di 30 milioni di tonnellate di CO2 (il -7,3% di emissioni CO2 in Italia rispetto al 2021 e il 23% del totale di emissioni che l’Italia deve abbattere entro il 2030), oltre che a un taglio dei costi della bolletta energetica nazionale tra il 16% e il 33%.
ISOLA OPERA
Credere nel vino
per vedere crescere l’uva
e poi pestarla come vittima
prediletta di una trasformazione.
Un traffico imbottigliato a tappo.
Tutti a bere e brindare alla salute
di un mondo che vendemmia se stesso
mentre si canta col fiato
sulla lungimiranza oltre il pensiero
dell’opera prima chiamata agricoltura 4.0
Il lavoro che non stanca e non consuma
l’isola antica coi giusti muri di pietra
costruiti senza finanziamenti moderni.
CONTROCORRENTEOLIANA: SERVIZI
Sicuramente le Eolie non hanno bisogno di offerte speciali per attrarre turismo. Basterà soltanto pubblicare lo stato di vita delle isole ed il tenore della popolazione. Il senso dell’ospitalità eoliana ormai si è industrializzato perdendendo la naturalezza ma trovando la materia prima che è il servizio. Il resto è tempo perso e portafoglio bruciato.
VERO&FALSO
-Politico eoliano telefona.
-Elettore eoliano ascolta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272