Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ORSANDO
Quando si parla di cervello, le dimensioni contano. E gli orsi sono fra i più intelligenti. Grazie alla loro innata curiosità sono più predisposti a imparare cose nuove e fare cose impensabili, come mettersi in posa per una foto, aprire barattoli con tappo a vite, girare la chiave nelle serrature e persino distinguere in foto le diverse specie animali.
Esistono otto diversi ursidi. Gli orsi hanno una delle dimensioni cerebrali più grandi di qualsiasi carnivoro. In Colorado, un orso nero si è scattato più di 400 selfie con una trappola fotografica allestita nel bosco. Non per caso, ma consapevolmente, mettendosi in posa.
ISOLA COMPAGNIA
Il paragone del mare col nido
sembra un costume diffuso
mentre scende l’allegra compagnia
che canta e suona stornellate.
Tutti a scorrazzare disturbando le api
che perdono le ali e non volano più.
Figure leggendarie scivolano sui sentieri
che la vita ha prodotto fino a ieri.
Oggi c’è altro.
L’ultimo fosso prima dell’arrivo
dove un gruppo di giovani
aspetta al traguardo gli anziani
ancora più avanti con gli anni
dell’isola madre.
CONTROCORRENTEOLIANA: ARCHEOLOGIA
L’archeologia eoliana di cui si parla vive quasi nel sommerso per non diventare mai da prima pagina. Il patrimonio culturale fa parte di questa unicità di grande valore che merita approfondimenti politici per sviluppare nuove forme e formule necessarie alla rigenerazione moderna prima del rischio di una privatizzazione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano balla.
-Elettore eoliano sballa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272