maggio.jpg

 

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: PORTANDO

L’adozione delle recenti Linee guida a opera del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aventi ad oggetto gli orientamenti per il rilascio delle concessioni ai sensi dell’art. 18 della legge n. 84/1994 e del Regolamento n. 202/2022, conducono ad alcune prime riflessioni giuridiche.


Le Linee guida hanno la forma del decreto ministeriale, ossia di una fonte di rango secondario che può, per Costituzione, esclusivamente prevedere dettagli applicativi di norme ordinarie (ossia votate dal Parlamento, nel rispetto del principi di legalità e tassatività). Diverse parti delle linee guida sembrano effettuare una vera e propria ripartizione del “potere pubblico” tra Autorità di sistema portuale, Ministero (che da vigilante diventa di indirizzo, in applicazione del d.lgs. 69/2016, c.d. Decreto Delrio) e Autorità di Regolazione dei Trasporti. Occorre ricordare che l’attribuzione di competenze alle autorità di uno Stato è riservato dalla Costituzione alla legge ordinaria.

Si tratta di una debolezza giuridica che è probabilmente figlia della necessità di “sbloccare” la rata del Pnrr in ragione della condizione posta alla Commissione europea (e non “dalla” Commissione europea) relativa alla previsione di un sistema di aggiudicazione trasparente delle concessioni portuali.

ISOLA  CANDELONA

hl-23691794995.jpg

Chi spegne le candeline

e chi porta il candelone

solo per dare grazia e luce

ai visi antichi delle tradizioni.

Overdose di preghiere

e assalti alle lumiere

per l’isola fedele

che non tradisce col miele.

Uomini di primavera e donne d’estate

s’incontrano ai confini stagionali

per dare segnali d’ingombro

dove manca lo spazio dell’ombra.

CONTROCORRENTEOLIANA: APP

aaaaaaaa.jpg

L’App mi@salute dedicata a tutti i cittadini italiani che intendono consultare la propria storia clinica, anche attraverso i dati del Fascicolo Sanitario Elettronico. La piattaforma innovativa è stata presentata durante la cerimonia di consegna di tablet con applicazione dedicata in favore dei degenti di alcuni ospedali. L’iniziativa, che rientra nel programma dell’anno europeo delle competenze, è stata promossa dalla Fondazione Aidr. 

I tablet sono dotati di un’App dedicata di ultima generazione, che consente a tutti i cittadini di consultare la propria storia clinica, anche attraverso l’interoperabilità del fascicolo sanitario, su tutto il territorio nazionale, rendendo così disponibile per ogni paziente l’intero fascicolo sanitario, a prescindere della regione in cui decida di sottoporsi a visita medica. Questa App consentirà una gestione puntuale e aggiornata del quadro clinico dei pazienti. Una fondamentale implementazione all’interno del fascicolo sanitario elettronico. Naturalmente per le Eolie potrebbe essere sogno o realtà?

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano brilla.

-Elettore eoliano birilla. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

daninosulmare2.jpg