maggio.jpg

 

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: VINANDO

Vino rosso con la carne, bianco col pesce… e con le verdure? La cucina sta cambiando, complici la crisi climatica e le abitudini più orientate al benessere e al rispetto dell’ambiente e degli animali. Nuovi modelli e stili alimentari si stanno affermando, con verdure, alghe e novel food sempre più al centro. La tavola si rivoluziona e con essa anche il calice, che rivendica un ruolo da protagonista. E il cambiamento si sta rivelando radicale.

Cresce l’interesse verso vini biologici, biodinamici e naturali, realizzati quindi con minore uso possibile di diserbanti, aumenta la curiosità verso gli alcohol free, ma su tutti prevale la voglia di bere locale, autoctono, italiano. Privilegiando vini dallo stile asciutto, piacevole e con pochi effetti speciali (non troppo legno, meno zucchero, verticalità) che non prevalgano sui piatti “green”.  

ISOLA  CORPO foto Libby Lush

IMG-20230122-WA0015.jpg

Col sapore dell’anima

nel corpo

si prelevano gli elementi

più sottili della vita.

Quella del cambiamento come strumento

sempre più aromatizzato di sani principi.

Mancano i principi e i baroni

mentre i conti non tornano alla tesoreria.

Infrangere due lacrime sul passato

per ritrovarsi, nel felice futuro,

alla stazione dell’isola che attende.

Il mare in tempesta tesse le lodi,

suonano le campane

e le preghiere

diventano canto.

CONTROCORRENTEOLIANA: ANTICIPO

aaaaaaaa.jpg

Le Eolie cercano di vivere l’estate anticipata. Le nuove aperture verso l’alto di Stromboli e Vulcano hanno fatto notizia attirando curiosità e scacciando le paure. I vulcani sono fondamentali per l’arcipelago eoliano anche se non sono tutto.

Ogni isola ha i suoi molteplici patrimoni e motivi di visita. Certamente Stromboli e Vulcano hanno una marcia in più che comunque viene anche usata in proporzione anche dalle altre isole. Il cosiddetto bene comune.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano mura.

-Elettore eoliano rompe. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

testa_vacanzeeolie.jpg