Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: DISSALANDO
Ancora oggi si discute sugli effetti degli degli impianti dei dissalatori. Sicuramente nessuno mette in dubbio la loro funzione ma senza le misure di precauzioni e delle analisi costanti, i danni che producono all’ambiente sono certi. Sempre con la garanzia che l’energia elettrica dovrà provenire dall’uso dei pannelli fotovoltaici.
I dissalatori sono una delle proposte necessarie, oggi più che mai, anche se gli elevati costi energetici, il possibile rischio delle negative ricadute economiche sulla popolazione relative all’aumento indiretto del costo della risorsa idrica, sia per quanto attiene le emissioni e le concentrazioni inquinanti in atmosfera visti gli elevati consumi energetici necessari per la dissalazione dell’acqua di mare.
Senza tralasciare l’impatto ambientale, visto che l’uso di dissalatori causa un aumento di salinità nelle acque marine riceventi a causa dello scarico dei concentrati salini, con possibili rischi per biodiversità e causa inquinamento marino da scarichi di sostanze chimiche – antincrostanti, antivegetativi e antischiuma. Oltre al rischio di abbandonarli al loro destino come monumento allo spreco. I dubbi restano ma l’acqua non ha prezzo.
ISOLA CORPO
La piccola per mano
sotto l’ombra aspetta
il suo futuro.
Il mondo cresce e ribalta
Le guerre spezzando il mondo.
L’isola ha la sua dose,
scarica le sue forze
e vuole le sue necessità.
Scendere oltre il futuro
per azzerare i momenti
di un pezzo di vita sciamana.
CONTROCORRENTEOLIANA: PANE
Valorizzare la cultura del pane eoliano. Compreso il “caliatu” conservato dai nonni nelle cassapanche, come bene prezioso e grande riserva. Dal “pani i casa” cotto nel forno a legna, al pane dei forni. Il piacere del pane eoliano mangiato anche “schittu”. “U filuni, u catanieddu, a pagnotta, a scalidda, a spaccatedda, a rosetta” e altre forme. Poche forme ma tutti indicanti la bontà. Inserire il pane eoliano nella ristorazione per valorizzare la cultura della gastronomia celebrando i temi dell’ospitalità e della condivisione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano beve.
-Elettore eoliano mangia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272