Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RISTORANDO
l settore della ristorazione è uno dei motori economici e finanziari dell’Italia, infatti, il numero delle imprese attive in questo campo e il numero di lavoratori occupati forniscono somme da capogiro, confermando l’eccellenza della ristorazione italiana. Nella filiera ristorativa rientrano diversi servizi volti al cliente: dalla mensa scolastica al servizio d’asporto o di consegna a domicilio.
L’evoluzione continua con l'innovazione tecnologica. La crescente preoccupazione per la salute e l'ambiente ha portato molti ristoranti a offrire opzioni vegetariane e vegane, e ad adottare pratiche sostenibili come l'utilizzo di prodotti locali e stagionali. Le stelle Michelin per i ristoranti sono state introdotte nel 1926 in Francia come un sistema di valutazione della qualità culinaria. Inizialmente, il sistema prevedeva solo una stella per i ristoranti che offrivano cucina di alta qualità.
Oggi é un punto di riferimento per i ristoranti di tutto il mondo diventando uno dei premi più ambiti del settore della ristorazione. In Italia, il numero di ristoranti stellati include 385 attività che si sono distinte per qualità dei prodotti e si classifica al terzo posto.
ISOLA UCCELLERIA
La musica cambia
senza sospetto
anche se dentro
c’è il caminetto
dove si sbriciola il panetto
e la polvere diventa sottile.
L’isola cambia
e lascia l’intento
ma mai lo scontento
di primavera.
Affolla fra la gente
di gioventù perpetua
che al grido dell’uccelleria
spaventa tutti
col custode della vita
che arriva oltre le spalle.
CONTROCORRENTEOLIANA: ALCOOL
Falsificare l’identità per bere alcolici magari alterando i documenti. Il fenomeno riguarda il resto d’Italia ma anche le Eolie? Durante la calca estiva è quasi impossibile seguire la scia dei consumi per l’età. Per mare e per terra, dentro e fuori i locali aperti al consumo c’è l’uso e il fiume di utilizzatori di alcool e altro che scambia il vizio per abitudine.
VERO&FALSO
-Politico eoliano brilla.
-Elettore eoliano imbroglia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272