IMG-20230214-WA0005.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: PRESTANDO 

Nel 2022, in Italia si è registrato un aumento della platea dei maggiorenni con un mutuo o un prestito, arrivata così al 47,4%, il 6,5% in più rispetto al 2021. Lo scorso anno, la rata rimborsata dagli italiani a livello pro-capite ogni mese è stata pari a 307 euro, il 2,5% in meno rispetto al 2021. Ma l’importo residuo, inteso come somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare per estinguere i contratti in essere, è salito del 3,1%, risultando pari a 33.183 euro, in virtù del peso ancora rilevante dei mutui ipotecari, che continuano ad avere un’incidenza significativa nel portafoglio delle famiglie italiane.

Per quanto riguarda la tipologia dei finanziamenti più diffusi tra le famiglie italiane, l’analisi condotta mostra al primo posto, ancora una volta, i prestiti finalizzati (destinati all’acquisto di beni e servizi quali auto, moto, elettronica ed elettrodomestici, articoli di arredamento, ecc.) che superano quota 50% sul totale (nello specifico 51,1%, segnando un +0,7% rispetto all’anno precedente) e registrano una rata media di 140 euro (-6,4% rispetto al 2021).

Al secondo posto, si trovano i prestiti personali, con una quota pari al 29% (in crescita del 2%) e una rata media di 271 euro (-0,7%). Infine, la componente dei mutui per acquisto di abitazioni, che si attestano al 19,9% sul totale (-4,5%) e registrano una rata media di 786 euro (+1,5%). Il dato relativo ai mutui è emblematico dell’importanza che la proprietà della casa ancora riveste nel nostro Paese.

ISOLA  SPIGATA

 _MG_6145-afpscf44lw copy 2.jpg

Era più lui che lei

senza sapere perché.

Il vestito corto a camicetta

e il bermuda a petto nudo.

Incontri del vestirsi per apparire

subito nudi

Come l’isola spiedata e spiegata

anzi spigata come grano nei campi

dove si vive la giornata di raccolta

anche per l’amore.

Giusto per capire

anche l’isola

e il suo vulcano

che da una mano

al turista sonnacchioso

col fiasco e col pizzone.

CONTROCORRENTEOLIANA: PANAREA

aaaaaaaa.jpg

Panarea è di tutti. Il numero chiuso non è giusto ma l'isola è un diamante da proteggere. Lo stazionamento di persone in punti di aggregazione o ritrovo di gruppi e “vaporettisti” in attesa di imbarco sui battelli o altro, passaggi stretti, che tra i dehors dei locali e gli assembramenti sono un problema di sicurezza.

La fluidità della circolazione pedonale e veicolare crea gravi intralci e potenziale pericolo derivante dall'eccessiva densità di persone in rapporto alla superficie disponibile, di una banchina priva di barriere di sicurezza lato mare e di un transito difficoltoso per la viabilità dei pedoni creando un ostacolo a soccorsi tempestivi.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano stanca.

-Elettore eoliano arranca. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg